Una bella novità per i prezzi onesti, l'offerta dei piatti, i vini al bicchiere e il servizio simpatico e veloce

Pensavo fosse la novità della nuova edizione delle Osterie d’Italia, la guida di Slow Food che valuta questo genere di locali. E invece non se ne fa menzione. Eppure l’osteria del Terzo Tempo di Nizza Monferrato è una gran bella novità che si affaccia su piazza Garibaldi (tel. 3474558270), dove ha occupato i locali che erano di un cinema. Il nome è mutuato dalla destinazione precedente e dai livelli su cui sono posti i tavoli: tre livelli appunto, più un balcone con alcuni tavolini dove mangiare o bere (anche il vino qui è rappresentato in maniera eccezionale).

I punti di forza di questo locale sono davvero tanti. Incominciamo dai prezzi, fra i più economici del circondario, quindi un’offerta di piatti, certamente della tradizione, ma anche qualche sfiziosità curiosa, che è corposa, dal punto di vista numerico. E poi i vini, che si possono ordinare a bicchiere. C’è poi un personale giovane e veloce, che serve in maniera efficiente i tanti coperti che ogni sera vengono occupati sui tre piani. Ci ha davvero colpito l’impresa complessiva.

Assaggiate allora il carpione Terzo Tempo, l’insalata russa, il bollito non bollito, gli involtini di peperone, le lumache di Cherasco in guazzetto umido del vignaiolo, l’insalata tiepida di merluzzo, il tortino in sfoglia di patate con porri, pancetta e fonduta di Maccagno. Gradevoli gli gnocchi di patate rosse al ragù di salsiccia, i ravioli quadri astigiani, la pasta e fagioli e i tajaren alla carbonara monferrina. Da provare il coniglio in casseruola al Ruchè, la trippa in umido bianco alla moda antica, il filetto di baccalà al pomodoro, il cosciotto d’anatra al forno al Moscato d’Asti, l’arrosto tiepido di scamone cotto al forno.
Tantissimi anche i dolci: dal bonet alla panna cotta, strudel, semifreddi e tiramisù. E tanti gelati.

Davvero bravi! Una bella sorpresa! Che ovviamente leggerete sul Gatti Massobrio, prossima edizione.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia