A Nemoli (Pz), questa "dritta" gastronomica che abbina la bellezza naturale del Lago Sirino a piatti illuminanti e una selezione enoica di alto livello

Alla scoperta dei sapori autentici delle pietanze preparate nel locale di Carmine Cantisani e della mamma Adele che sono molto bravi e alla riscoperta di bellezze naturali del Lago Sirino - nel comune di Nemoli (Pz) - con il suo paesaggio bellissimo, c’ero stato tanti anni addietro: presente e passato una splendida emozione!

Quando ho saputo che la struttura Marie - Laboratorio di Cucina Vini & Spiriti aveva organizzato un “Wine Talk Dinner” con il vignaiolo Cataldo Calabretta e un gruppo di amici aveva programmato il weekend per parteciparvi, ho aderito all’iniziativa perché da tempo questo laboratorio del gusto era nella lista dei “posticini giusti” da visitare.
mobile sala   copia.jpgÈ un luogo pieno di bontà enogastronomiche, dove la passione per la buona tavola emerge subito. È una “dritta”: segnatevi questo indirizzo, val la pena di andarci. Vivrete pranzi e cene alla grande con una selezione di materie prime di qualità̀ ben cucinate e una bella selezione enoica!
sala copia.jpgNel locale arredato con semplicità, affiora la personalità di Carmine e la sua passione per la fotografia, il cinema, la musica. Nella bella stagione si mangia all’aperto sulla sponda del lago.

Nella serata, della citata cantina “L’arciglione” in ordine ho degustato: Cirò Bianco 2024, Alicante 2024, Ansonica 2024, Cirò Rosso classico superiore 2023, la Riserva 2019 e con il dolce il suo vermouth.
vino cirò  copia.jpgPer quel che riguarda il menu, scritto nelle due sale su una lavagna, sono previsti due percorsi: uno 5 portate a € 45, l’altro 7 portate a €. 55. Dopo l’entrée con una squisita polenta, ecco i piatti assaggiati. Tra gli antipasti un carciofo ripieno, brandade di baccalà, salsa alla 'nduja e un superbo Cannolo, parmentier, paté di fegatini di agnello, funghi porcini, porro fritto.
cannolo patè di fegatini copia.jpgPer primo, un capolavoro: ravioli, verza, fondo al miso, mandorla, limone bruciato,
raviolo copia.jpgnei secondi un goloso cappello del prete di manzetta, crema di topinambur, broccoli.
cappello del prete  copia.jpgTra i dolci assolutamente da provare brioche feuilletée, cioccolato bianco, amarene, cannella.
brioche copia.jpgIl mattino seguente a spasso sul lungolago del Sirino a smaltire le leccornie di questa “ottima cucina”, grazie alle ricette tradizionali rivisitate sono proposte delle vere e proprie specialità: una cena illuminante, è stato un viaggio culinario interessante pieno di sensazioni gustative di alti livelli. (visitato il 22 novembre 2025)

Marie - Laboratorio di Cucina Vini & Spiriti

via Ferdinando II di Borbone - Lago Sirino, 3
Nemoli (PZ)
Tel. 333 2225862

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia