E il libro “Il piatto diVino” con il vino protagonista in cucina
A fine ottobre nelle vigne con vista sul lago di Viverone è stato presentato il nuovo vino, “Nebbiot” Canavese DOC Nebbiolo, con una degustazione delle prime due annate, 2020 e 2021, in abbinamento ad un piatto di specialità locali di vari produttori del territorio.
Questo ottimo Nebbiolo, la cui etichetta in fibra di cotone è stata disegnata da una wine designer locale ed è ispirata al grappolo appassito nella nebbia, va così ad aggiungersi ai vini finora prodotti dall’azienda Pozzo: Reirì Erbaluce di Caluso DOCG, Salvaj vino bianco, Martin.it Spumante brut metodo Martinotti, Ferv-Ment Erbaluce di Caluso DOCG Spumante metodo Classico, Falòspa Spumante rosato metodo Classico, Barùss vino rosato, Masèra Canavese DOC Rosso, L’Arbat Erbaluce di Caluso DOCG passito riserva e Gringaia vino ottenuto da uve appassite.
L’azienda produce anche 3 tipi di grappe oltre ad altri prodotti agricoli (kiwi, zafferano e olio extravergine di oliva).
Alla guida dell’impresa vi sono due sorelle, Elisa e Claudia, che rappresentano la terza generazione di una famiglia con una vera passione per l’agricoltura. Entrambe, dopo i rispettivi studi a Milano, Elisa nell’area moda e Claudia in quella turistica, decidono di entrare in azienda per apportare il loro contributo a quanto fatto da chi le ha precedute e da cui hanno imparato il “mestiere”: il nonno Marcellino, che ha creato l’azienda e ha insegnato loro a potare d’inverno; il papà Pino, che da buon fabbro ha studiato nuove attrezzature, costruito le botti e introdotto l’imbottigliamento professionale, la macerazione a freddo e la figura dell’enologo; la mamma Eliana, che si occupa della parte burocratica e fiscale e della gestione aziendale.
Completano la squadra Doro e Gibi che collaborano per i lavori in vigna e la manutenzione dei macchinari, il primo, e per le lavorazioni in cantina dall’uva al vino in bottiglia, il secondo; infine c’è l’enologo, Maurizio Forgia.
Le due sorelle seguono tutte le fasi produttive, dalla cura della vigna alle operazioni di cantina oltre ad occuparsi della promozione e della vendita dei vini e degli altri prodotti aziendali. Elisa e Claudia esprimono insieme il loro pensiero quando affermano:
“E' proprio l’accostarsi del “vecchio” e del “nuovo” il concetto su cui vogliamo viaggiare nel nostro percorso. Fare il vino in chiave moderna, con un occhio al passato da cui deriviamo. Nel nostro piccolo, cerchiamo di operare al meglio per ottenere un buon prodotto e allo stesso tempo portare le persone direttamente nella nostra cantina o nelle vigne per vedere come lavoriamo, coltivando un rapporto diretto con i clienti”.
La passione per il proprio lavoro ha portato Elisa a scrivere il libro “Il Piatto diVino”, dove il vino diventa protagonista in 133 ricette, dall’antipasto al dolce. Mentre l’amore di entrambe per il territorio traspare nel racconto della storia del proprio paese, nelle leggende, nelle poesie e negli aneddoti sul vino oltre che nei suggerimenti dei prodotti tipici locali da utilizzare nei singoli piatti.
Azienda Agricola Pozzo
Via Marchesi di Gattinara, 22
Viverone
tel. 0161 98433
info@agricolapozzo.it
https://www.agricolapozzo.it/
