Il Centro DOC Paolo Desana svela le nuove opere della collezione "Portabottiglie d’artista"
In occasione delle festività natalizie, nella sede del Castello di Casale Monferrato, il Centro DOC Paolo Desana, guidato dal figlio Andrea, agronomo e giornalista, propone interessanti iniziative artistiche legate al mondo vitivinicolo e culturale del territorio Monferrino.
Da visitare la singolare collezione “Portabottiglie d’artista” curata dal critico ed artista Piergiorgio Panelli che si arricchisce ogni anno di nuove opere. Quest’anno si aggiungono infatti quelle di Mauro Galfrè di Casale e di Francesco Arecco, artista poliedrico di Gavi. I nomi delle opere hanno preso spunto dai mitici film del regista Sergio Leone, dando vita, in tema enologico, immaginando un’ipotetica “DOC Cinematografica”, a titoli come: “Per un pugno di acini”, “Per qualche grappolo in più” e, al posto de “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” ha optato per “Il Buono, il Frizzante, il Corposo”, ovvero il Grignolino, il Freisa e il Barbera.
Il progetto “Portabottiglie d’artista” nasce il 4 dicembre 2022 nel contesto di una voluta contaminazione tra arte, design e vino, tra forma e contenuto palesandone il sottile dialogo etico ed estetico. La collezione oggi conta 17 opere che si potranno ammirare negli spazi del Centro DOC negli orari di apertura al pubblico.
Oltre ai nuovi arrivati gli artisti già presenti sono: Nadia Beltramo, Francesco Berruti, Giovanni Bonardi, Carlo Cici, Chiara Cirio, Iris Devasini, Giorgio Grosso, Shozo Koike, Florine Offergelt, Piergiorgio Panelli, Max Ramezzana, Laura Rossi, Giovanni Tamburelli, Massimo Testa, Maria Rita Vita.
Inoltre, per tutti coloro che non avessero potuto visitare il Centro durante la recente Festa del Vino, sarà possibile ammirare altre nuove acquisizioni artistiche avvenute a settembre: i profili dei “4 Moschettieri della Doc” di Max Ramezzana e la grafic novel su Federico Martinotti realizzata dagli studenti del corso di grafica dell’Istituto Leardi di Casale.
Si potrà visitare come sempre l’ampio archivio e il fondo fotografico di Paolo Desana, la documentazione sulla Doc dal 1966 al 1989, sulla civiltà e la cultura del vino, sul patrimonio materiale e immateriale del territorio, sul paesaggio del Monferrato Patrimonio Unesco.
Il Centro Doc sarà aperto: sabato e domenica 10/13 – 15/19, lunedì 8 dicembre 10/13 - 15/19
Foto d'apertura tratta da ilMonferrato.it
