Il grande weekend di festa tra la Fiera del Cappone a San Damiano d'Asti, il Bue Grasso di Moncalvo, la solidarietà della Fiaccolata sul Po e la Staffetta per la Pace.
Sabato si correrà nel Monferrato Unesco la Staffetta per la Pace 2025, iniziativa non competitiva promossa dai club Unesco di Vignale Monferrato e Torino, per diffondere un messaggio di dialogo, convivenza e rispetto tra i popoli. Il percorso, lungo circa 60 chilometri, toccherà Camagna, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Ottiglio, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Olivola, Frassinello, Vignale Monferrato e Casale Monferrato, con partenza e arrivo a Vignale. Ogni tappa offrirà un momento di incontro e riflessione. I messaggi di pace raccolti dai Comuni verranno poi consegnati il 23 febbraio 2026 al Campus ONU di Torino con una staffetta dedicata, dove i partecipanti saranno accolti dai funzionari delle Nazioni Unite. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Uisp Alessandria e ASD Basket Alessandria, con il patrocinio della Federazione Europea e Nord-Americana dei Club e Centri Unesco e della Provincia di Alessandria. L’obiettivo è valorizzare colline, boschi e borghi del Monferrato non solo come paesaggi, ma come comunità capaci di vivere in modo solidale e rispettoso.
A CASALE MONFERRATO, sabato le luci di Natale torneranno a riflettersi sul Grande Fiume grazie al ritorno di una delle tradizioni più longeve del periodo festivo nel territorio casalese: la Fiaccolata di Natale sul Po, un evento che si svolge fin dagli Anni ’80 del secolo scorso. Il ritrovo, per assistere all’impresa di diversi coraggiosi che nuoteranno nelle fredde acque del fiume portando la stella cometa sul prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale, è fissato per le 18.30. A organizzare l’appuntamento, il cui ricavato viene ogni anno devoluto a una causa benefica diversa, sono alcune associazioni di volontariato di Casale Monferrato: la Croce Rossa, gli Alpini, gli Amici del Po, il Circolo Subacqueo e la Protezione Civile. Oltre alla prova di coraggio dei nuotatori, la Fiaccolata sarà anche un’occasione per lo scambio di auguri tra volontari e cittadini, accompagnato da pane e salame, panettone, vino e cioccolata calda. Parteciperà alla festa anche Babbo Natale, che consegnerà doni a tutti i bambini. A chiudere la manifestazione sarà un momento di raccoglimento, con la lettura della preghiera del sommozzatore.
Informazioni: info@amicidelpocasale.it; ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it.
Domenica, invece, in Piazza Castello, sarà allestito il Mercatino dell’Antiquariato, aperto, come sempre, dalle 8.30 alle 17. È presente anche un punto di ristoro interno e, appena fuori dall’uscita sotto la Palazzina Liberty, l’immancabile Farmer Market con i prodotti monferrini a km zero. E se, oltre a comprare cose interessanti, si vuole fare anche beneficenza, il mercatino di questo mese ospita, oltre alla Croce Rossa, anche diverse associazioni che allestiranno il loro spazio per raccogliere fondi.
MOMBELLO MONFERRATO, località Casalino, da domenica al 18 gennaio 2026, si trasforma nel “Borgo dei Presepi” con un itinerario di opere presepiali tutte da ammirare. Al centro dell’iniziativa l’esposizione di presepi di numerose tipologie, studiati e realizzati da associazioni e cittadini del territorio e non solo e inseriti in un itinerario en plein air. In questi giorni l’attenzione degli organizzatori è rivolta all’allestimento del percorso che toccherà le vie Maestra, Della Chiesa e Dell’Ala e prevede anche tappe all’interno dei locali del Circolo presso l’ex Asilo Tetina Dell’Aglio e della Chiesa Parrocchiale di Santo Spirito. Sono molte le curiosità attese per l’edizione alle porte (la seconda consecutiva dell’iniziativa) fra le quali la presenza di un grande presepe in pietra realizzato attraverso il recupero della materia prima nei boschi situati proprio nei pressi di Casalino ma anche di una Natività scolpita nel legno che si distingue per le sue piccole dimensioni. Le tipologie di presepi esposti spaziano dalle versioni più classiche a Natività artistiche o artigianali ideati tramite l’uso di materiali speciali e locali come legno, stoffa e ceramica. Non mancano però neppure i presepi dipinti, anche con l’utilizzo di frutti di stagione come la zucca.
Informazioni: 338 2331872 - 338 4401057
A CASTELLETTO MONFERRATO, domenica 14, la “Camminata degli Auguri” organizzata da Cammini DiVini di Augusto Cavallo, Guida Escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking, che sarà anche l’occasione per scambiare gli auguri di Buone Feste. Percorso ad anello di km 10 circa – dislivello +300 m. (3,5 ore a piedi). Difficoltà bassa. Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo adatto alla stagione e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 12,30. Il ritrovo per tutti è a partire dalle ore 8,30 per le iscrizioni nel parcheggio adiacente al Municipio di Castelletto M.to (Piazza Astori), chiusura iscrizioni alle 9,00 e a seguire partenza dell’escursione. Prima e dopo l’escursione è consigliata la visita del centro del paese e delle sue bancarelle allestite per il Mercatino di Natale. Il costo di partecipazione alla camminata è di 9 euro. Il costo del pranzo è di 15 euro (antipasto, primo, acqua, vino e caffè).
Per info ed iscrizioni: 339 4188277, augusto.cavallo66@gmail.com.
Sabato, il Comune di CONZANO celebra la tradizionale Festa Patronale di Santa Lucia con un ricco programma di appuntamenti culturali e religiosi. La giornata si apre alle 17:30 a Villa Vidua con l’inaugurazione delle mostre "Il Presepe Napoletano" del maestro Luciano Testa e "Un secolo di auguri e Letterine di Natale", a cura di Mario Cravino e del Circolo Filatelico di Casale Monferrato. Alle 18.00, presso il Palazzo Municipale – Sala del Consiglio, si terrà la cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria. La giornata si concluderà alle 20:00 al Cantinone con la tradizionale Bagna Cauda.
Prenotazioni al numero: 0142 925132.
Nell’Alto Monferrato, a CREMOLINO, sabato e domenica, il cuore medievale dell’antico paese si trasformerà in un vero e proprio presepe diffuso: tra vie in pietra, archi e scorci suggestivi in ogni angolo, ravvivato da mille luci, l’antico borgo di Cremolino racconterà la sua storia e la sua poesia. Dalle ore 14:30 “Note di Natale”. Animazione e giochi per bambini dalle ore 14 alle ore 16. Dalle ore 16 concerto di campane (solo domenica).
Spostandoci nel Monferrato Astigiano, domenica prende avvio la Storica Fiera del Cappone di SAN DAMIANO D’ASTI che prevede l'esposizione e la vendita di un migliaio di esemplari di oltre 30 allevatori a cui fa seguito alle ore 12 il Pranzo del Cappone presso il Foro Boario a cura della Pro Loco. L’evento vedrà in esposizione i rinomati capponi locali, affiancati dai capponi bianchi di Vesime e dalle galline bionde di Villanova d’Asti, grazie a una collaborazione, tra i tre comuni della provincia di Asti, che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio. Dalle ore 8.00 la Mostra mercato dei piccoli animali presso il Baluardo Palestro mentre in Piazza Libertà e concentrico esposizione di prodotti enogastronomici del territorio, inaugurazione della Fiera alle ore 11 a cui segue la Premiazione del vincitore della stima del Peso del Cappone!
La Fiera prosegue, come da tradizione, nella mattinata di lunedì 15 dicembre alle ore 8, giorno di mercato! Menù del Pranzo del Cappone: insalata di cappone; flan di peperoni con bagna cauda; raviolini in brodo; bollito misto (muscolo, brutto e buono, cotechino, testina e cappone) con bagnetto verde e rosso e contorno di spinaci; torta di nocciole con zabaione. Acqua, vino, caffè e amaro inclusi.
Prenotazioni: 339 6230577 - 328 7818780
A SAN GIORGIO MONFERRATO, la magia del Natale si accende con il ritorno dell’attesissimo appuntamento “Natale a San Giorgio”, giunto alla sua quinta edizione. Domenica 14 dicembre, Piazza Don Caprioglio si trasformerà in un vibrante epicentro di festa e calore, immerso in una suggestiva atmosfera natalizia. Al centro della piazza saranno presenti sei abeti rossi, addobbati con le delicate creazioni in ceramica realizzate a mano dagli alunni della Scuola Primaria frutto dei laboratori artistici condotti da Anna Aletto di Nani Ceramiche e dalle decorazioni della Scuola dell’Infanzia. Per tutta la giornata il punto ristoro “Vetusto Monferrato” offrirà un gustoso momento di pausa con prodotti tipici locali.
La Pro Loco di San Giorgio proporrà ai presenti cioccolata calda e vin brûlé, mentre il Gruppo Alpini proporrà il Panettone e il Pandoro degli Alpini. Nel pomeriggio arriverà il momento più atteso: l’arrivo di Babbo Natale, pronto ad ascoltare i desideri dei più piccoli. I bambini potranno portare la loro letterina e imbucarla nella magica Cassetta Postale di Babbo Natale, situata in Piazza don Caprioglio, da cui i desideri partiranno direttamente verso il Polo Nord. Accanto al cuore pulsante della piazza, l’evento offrirà anche l’opportunità di conoscere la storia locale attraverso visite guidate al Castello di San Giorgio Monferrato, con partenze alle ore 11 e 15. È richiesta la prenotazione al numero 328 6736678.
Sabato, a VIARIGI, appuntamento con SaltinPiazza Winter, un evento pensato per le famiglie e i più piccoli, organizzato dal Comune guidato dal sindaco Francesca Ferraris, con la direzione artistica di Milo Scotton, performer e regista con esperienze internazionali, già parte del Cirque du Soleil. Laboratori circensi, spettacoli, Babbi Natale in Vespa e un’intera comunità in festa per l’edizione invernale del festival che ad agosto è giunto alla 35° edizione. La mattinata partirà con uno dei momenti più attesi: dalle 9 le vie del paese saranno attraversate dai Babbi Natale in Vespa e motocicli, una carovana festosa seguita dallo scuolabus carico di doni destinati ai bambini e ai ragazzi dai 0 ai 13 anni. La consegna dei regali sarà anche l’occasione per salutare l’attuale scuolabus comunale, che il prossimo anno verrà sostituito da un mezzo nuovo. Dalle 14 lo scuolabus tornerà operativo per accompagnare i bambini in Piazza San Silverio, fulcro del pomeriggio. Qui prenderanno vita i mercatini solidali, i laboratori, gli spettacoli e i momenti conviviali che caratterizzano l’edizione invernale del festival. Il piccolo mercatino di Natale offrirà oggettistica artigianale, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Duchenne Parent Project, associazione impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Ultimo appuntamento, domenica, a MONCALVO, della 387^ Fiera Nazionale del Bue Grasso e Sagra del Bollito: dalle ore 10.00 visite alle cantine, alle stalle e agli uliveti della zona. Dalle ore 12.00, pranzo di chiusura presso il Palabue allestito in piazza Garibaldi con un ricco menu (Carne cruda di Fassona piemontese, Bollito misto di bue piemontese - 4 tagli: muscolo, testina, cotechino, lingua - con bagnetto verde e rosso, Agnolottini in brodo di bue…). Prenotazione obbligatoria: Tel. 388 6466361
