Da “Il Monferrato” tre notizie in vista di Golosaria Monferrato di primavera (6 e 7 maggio)

Un grande successo per “Camminare il Monferrato”, il progetto nato nel 1993 che quest’anno compie 30 anni! Il compleanno si festeggerà il 19 marzo, data in cui è in programma la prima camminata, che inaugurerà un calendario di appuntamenti che si svolgeranno tra primavera e autunno. La fortuna di queste camminate domenicali è dovuta, oltre alla validità dell’iniziativa, al lavoro di squadra che l’ha sostenuta, grazie soprattutto alla partecipazione dei Comuni monferrini, del Parco di Crea e del bisettimanale Il Monferrato, tra i principali motori dell’iniziativa.
fubine.jpgUno scorcio di Fubine MonferratoFubine Monferrato, paese da sempre presente a Golosaria con tante iniziative, lega sempre più il suo nome al ciclismo. Lo scorso sabato, al Teatro dei Batù, è stata annunciata la quarta edizione del Trofeo Fubine Porta del Monferrato, la competizione che il 26 marzo inaugurerà la stagione dilettantistica piemontese. Ospite d’onore della giornata è stato il giornalista sportivo de “La Stampa” Franco Bocca, autore di pubblicazioni dedicate al ciclismo astigiano e alessandrino e alle figure di Costante Girardengo e Fausto Coppi.
pettirosso.jpgIl simpatico pettirossoUna nota di colore nelle campagne monferrine durante i mesi invernali è data dalla presenza del pettirosso. L’uccellino dal caratteristico piumaggio arancione (e non rosso, come suggerirebbe il nome), dal temperamento vivace e dal comportamento confidente verso l’uomo, è facilmente riconoscibile anche da chi non è un esperto birdwatcher. Il suo canto melodioso, unito al colore vivido, ne fanno una presenza gioiosa dei nostri giardini durante la stagione fredda.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia