Il weekend tra Casale Monferrato, Alessandria, Cortazzone e Ovada offre un ricco mix di gastronomia, fiere (come Monferrato Antiquaria), mostre d'arte e musica con grandi nomi del jazz

Domani ad ALESSANDRIA, presso Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’evento “Luci a Palazzo”: alle ore 10.00 si potrà partecipare al convegno “E’ nato Gesù! Dissertazioni sull’infanzia del Bambino” e al termine “Inaugurazione Mostra d’arte presepiale napoletana. Il Presepe Cortese", visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30, sabato e domenica 9.00-13.00 e 15.00-19.00 . Nel pomeriggio, alle 15.30, concerto “Natale in Rock…al femminile” e alle ore 17.00 accensione luci e albero di Natale in cortile. Nel Broletto proseguono le mostre “Il Moncalvo e la sua bottega” e altre collaterali.

alessandria.jpgDomenica a CASALE MONFERRATO (Al), in Piazza Mazzini, si rinnoverà l’appuntamento con la Festa del Tartufo Bianco del Monferrato che, con la sua quinta edizione, trasformerà il ‘salotto’ del centro storico casalese nel cuore pulsante della cultura enogastronomica del Monferrato, ospitando stand che proporranno tartufi, prodotti derivati dal tartufo, vini e prodotti tipici locali e una ricca agenda di iniziative aperte al pubblico, con momenti dedicati alla promozione del tartufo bianco, alla creatività artistica, alle tradizioni locali e all’intrattenimento che partiranno già dal giorno precedente, sabato 29 novembre.
Tra gli appuntamenti, alle ore 11,30 è prevista la sfilata degli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria con il gruppo storico Cavalieri dell’Ordine della Lancia insieme al cavaliere Silvano Fiornin affiancato dall’amazzone Vittoria Bertol, mentre alle 12,30 saranno consegnate le opere realizzate durante il concorso artistico del giorno precedente.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 14,00 con la premiazione del concorso estemporaneo “TartufARTE”, curata dal Circolo Ravasenga. A seguire, alle 14,30, un esperto micologo e perito provvederà alla valutazione del miglior tartufo per il concorso “La Pepita del Bosco”. Alle ore 15,30, Piazza Mazzini ospiterà, per la prima volta, l’Asta Internazionale del Tartufo Bianco, con partecipazione dal vivo e collegamenti online, organizzata a cura di Casamatta e Aorticlab.
casale.jpgNella Capitale del Monferrato, al Palafiere, si svolgerà anche la prima edizione di Monferrato Antiquaria, rassegna che pone sul piedistallo una delle più antiche vocazioni cittadine, confermata dal fatto che dal 1973, Casale Monferrato ospita uno storico mercatino dell’antiquariato tra i più partecipati del Piemonte. In mostra, arredi, arti decorative, argenti, gioielli e orologeria d’epoca, ceramiche e vetri, libri e stampe, grafica, design & vintage.

Domani, a ROSIGNANO MONFERRATO, presso i Saloni Arnaldo Morano, si inaugura la Mostra d'arte, moda e design "Ars Labor” con un vernissage alle ore 12.30, in occasione del “Tartufo Film Festival”, da un progetto della scenografa e costume designer Francesca Boi. Sei gli artisti invitati a rappresentare l’eccellenza italiana, artistica e manifatturiera, una cornice in cui poter ammirare opere pittoriche, sculture, gioielli, pelletteria, abbigliamento e accessori in seta, nonché complementi arredo inediti, tutti pezzi unici nati dall’abilità manuale e inventiva creativa.

Nell’Alto Monferrato Alessandrino, a MORBELLO, nella location di Villa Claudia, sabato alle ore 17.30, si potrà visitare la Mostra fotografica dedicata alle splendide e talvolta rare Orchidee Spontanee che colorano il Monferrato. Occasione anche per ascoltare un racconto appassionante su queste meraviglie botaniche, la loro ecologia e l'importanza della loro conservazione, fatto dal Prof. Renzo Incaminato.

Ultima tappa, domenica alle 21.00 al Teatro Comunale di OVADA, del Rebora Festival, appuntamento ormai consolidato dedicato alla grande musica nelle sue molteplici espressioni. Giunto alla nona edizione, il festival ha proposto anche quest’anno un ricco calendario di concerti che spaziano dal repertorio lirico e sinfonico fino alle reinterpretazioni contemporanee e al jazz d’autore. In scena, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello con "Il cielo è pieno di stelle", emozionante omaggio jazz a Pino Daniele.

Nel Basso Monferrato Astigiano, a CORTAZZONE, domenica va in scena la XXI edizione della Fiera Regionale del Tartufo Bianco del Monferrato, un evento che celebra il re della tavola autunnale insieme alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. Sarà una giornata con la presenza di Mercatini di prodotti tipici per scoprire il meglio della gastronomia e dell’artigianato del Monferrato, e degustazioni di vini per assaporare i migliori vini regionali accompagnati da specialità di stagione. Non mancheranno attività e iniziative che raccontano la storia e la vita di Cortazzone. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Cortazzonese, che garantisce un’esperienza autentica e ricca di tradizione per residenti e turisti. Scopri di più su: www.comune.cortazzone.at.it
cortazzone.jpgRimanendo in questa zona, a PINO D’ASTI, sabato e domenica IV edizione dei Mercatini “Di Cortile in Cortile” con esposizione di oggetti vintage, balli occitani, degustazione prodotti e vini, mostre d’arte, laboratori per i bambini, camminate nel borgo.
pino asti.jpgA CASTAGNOLE MONFERRATO (At), domani sera alle 19.30 presso la Tenuta La Mercantile, la Pro Loco organizza la cena “Gran Fritto Misto Piemontese alla moda di Castagnole Monferrato”. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 351 6023379.

Seconda edizione, domenica dalle ore 10.00 alle 19.00, del Mercatino di Natale nel centro storico di GRANA MONFERRATO (At) con visite guidate al borgo, degustazione di vini locali, giochi per i bambini, specialità gastronomiche e prodotti artigianali. Pranzo presso il salone della Pro Loco con prenotazione al 320 3504579.
grana monf.jpgNel weekend, si chiude anche ad ASTI la tredicesima edizione del Bagna Cauda Day che ha registrato più di 160 locali coinvolti per oltre 30.000 posti a sedere https://bagnacaudaday.it/i-locali/, le prenotazioni avvengono direttamente tramite ristoranti, cantine e pro loco.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia