Oltrepò Pavese Bonarda “Vigna Belvedere” - O.P. Barbera “Vigna Belvedere”

Testo publiredazionale

La Tenuta Mondonico si trova nella parte orientale dell'Oltrepo Pavese, una delle più antiche zone vinicole d'Italia settentrionale. L' Azienda è collocata a 250 metri di altezza e si estende per oltre 100 ettari in un unico corpo tutto attorno alla cantina situata in cima al colle.
Siamo una famiglia di imprenditori operanti nel settore vinicolo e alimentare dall'inizio dell'800 nelle zone tra l'Oltrepó Pavese e le prime colline del Piacentino. Passione e tecnica, tradizione e innovazione si fondono alla perfezione per offrire il meglio delle varietà tipiche locali: Bonarda, Barbera, Pinot Nero e Pinot Grigio, tutti vini DOC Oltrepo Pavese.

Vinificate nella versione frizzante, Bonarda e Barbera, prendono il nome di “Vigna Belvedere”, dal vigneto da cui provengono le uve, mentre nella tipologia ferma fanno parte della selezione “Tenuta Mondonico” a cui appartengono anche Pinot Nero e Pinot Grigio.
In Mondonico produciamo il vino unicamente da uve provenienti dai nostri vigneti. Particolare attenzione viene posta, in fase di nuovi impianti, alla scelta dei portinnesti e alla selezione dei cloni. Aderiamo ai più severi disciplinari a tutela della salute del consumatore e del territorio e cerchiamo sempre soluzioni innovative che rispettino l’ambiente e il territorio. Dedichiamo quindi una cura particolare alle uva, perché dalla loro qualità dipende quelle dei vini prodotti.

Ci piace produrre un vino di tradizione e far condividere anche agli altri questa nostra passione. Perché crediamo che una bottiglia di vino sia la sintesi di un perfetto equilibrio tra la natura, la storia di un vigneto, il suo territorio e la mano dell'uomo.