Un family hotel che è il paradiso dei bambini, e non solo

Questo luogo è clamoroso. Ci sono stato un pomeriggio di agosto, a Riva Valdobbia (strada della barriera, 8 - tel. 016391810), praticamente sotto il Monte Rosa, prima di Alagna. Ne avevo sentito parlare del Mirtillo Rosso, ma non credevo a tanta bellezza.

Si tratta in pratica di un family hotel, costituito da tre grandi baite, con 60 camere, venti per ciascuna. Di fronte c’è un villaggio walser, intorno le montagne della Valsesia, i boschi, i sentieri per le camminate. E appena arrivi con l’auto vedi delle grandi palle luminose, perché qui è sempre festa. Anzi è sempre Natale, tant’è che ogni 24 e 25 del mese fanno una festa speciale e coi bimbi e di notte si va alla ricerca del mirtillo rosso, che è un personaggio che abita questo paese. Dire che è il paradiso per i bambini è dir poco. Ci sono le aree di svago coi giochi, c’è la piscina, ma anche la Spa per gli adulti. Gli animatori sono una squadra di ragazzi assai motivati che lavorano anche al momento del pranzo o della cena, che viene fatta a buffet e i bambini che fanno amicizia poi mangiano nei loro spazi.

È la prima volta che venivo in un family hotel e sono rimasto sorpreso. La direzione è di Stefano Cerutti, mentre l’investimento si deve alla famiglia Ponti, o meglio a Cesare Ponti che ama tantissimo la Valsesia e i progetti di rilancio, a cominciare dalle seggiovie. Altra sorpresa è poi la cucina, perché lo chef Gabriele Frascoia arriva dalla scuola di Antonino Cannavacciulo. E il suo risotto era davvero d’autore. Per il resto abbiamo assaggiato con soddisfazione i piatti a buffet (25 euro): dalle zuppe alle paste, ai piatti di carne. Non mancano mai i prodotti locali come toma d’alpeggio, frutti di bosco, funghi porcini e insaccati oltre ai vini locali come il Ghemme e il Gattinara. Si possono scoprire anche i miacci (o miacce), una preparazione curiosa che si trova solo qui: sono sfere di pasta croccanti e sottili, e si possono riempire di affettati e formaggi, come il gorgonzola, altra eccellenza di questo territorio, oppure in versione dolce con marmellata di mirtillo o burro e zucchero.
Tutti i prodotti a base di frutta sono di Achillea. I dolci ovviamente non possono mancare e sono generosi, anche a colazione.
Gran bella sosta! In sogno ho sognato.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia