Cannoli dolci e salati, brioche siciliane, gelati, granite e tanti prodotti siciliani nel brand di Yousef Sharafi

Non finisce di stupire il distretto sud-ovest del food milanese – via Marghera/piazza Buonarroti/via Ravizza – che, a cadenze regolari, registra nuove aperture di luoghi del gusto top. In principio furono la storica “Gelateria di via Marghera” e la Cremeria Buonarroti, poi qui hanno aperto le pizzerie gourmet Leone e Assaje, ma anche Trapizzino Milano e Pizza Spontini, quindi La Fungheria, Pasticceria Moriondo, lo show room della Distilleria Mazzetti d’Altavilla dal 1846, il wine bar di design Sutto Wine…Senza dimenticarsi del rinnovato Mercato Comunale Coperto di Wagner che, tra le varie macellerie, salumerie e formaggerie, regala autentici scrigni di eccellenza. E da pochi giorni, ecco, proprio di fronte a quest’ultimo esercizio, accendersi le luci de La Cannoleria Siciliana!
cannoleria-cannoli classici.jpgSi tratta di un brand creato da Yousef Sharafi, affermato ingegnere gestionale, che ha già al suo attivo ben sei punti vendita a Roma, con un numero record lo scorso anno di oltre 2 milioni e 200 mila cannoli venduti! Ma, al di là dei numeri, a farci rivivere un pezzo goloso di Sicilia a Milano, in un locale di design molto luminoso ed elegante, è la qualità indiscussa della materia prima: i cannoli sono rigorosamente prodotti con ricotta di pecora siciliana proveniente dai pascoli agrigentini.
cannoleria-negozio.jpgAccanto a quello classico con frutta candita, sul banco troverete anche quello al pistacchio, oppure con granella di nocciola, e ancora con scaglie di cioccolato fondente; ma ci sono anche quelli senza glutine o in formato mignon.
cannolo-classici.jpgMa l’intenzione di Yousef è quella di proporre nei suoi locali l’ampio ventaglio di sapori siciliani dolci e salati. Ed eccoci così, per impreziosire la colazione, la famosa brioche siciliana col “tuppo” da riempire di gelato, i cornetti al pistacchio e alle mandorle, quindi le squisite monoporzioni (anche nel formato tradizionale) di cassata siciliana, di “setteveli al pistacchio” - strati alternati di bavaresi al pistacchio e cioccolato di Modica su una base croccante -; c’è anche un’ampia gamma di torte in pasta di zucchero delle più disparate forme.
cannoleria-dolci.jpgE non possono mancare certo i gelati ai frutti di stagione e le granite al limone, ma anche alle mandorle, alla fragola, al pistacchio o al caffè.
Per una pausa pranzo o per un aperitivo dal sapore dello street food tipico siciliano, La Cannoleria Siciliana propone anche un’invitante selezione di gastronomia e rosticceria, come gli arancini in diverse varianti, le cartocciate e una serie di gustosi piatti preparati espressi con ingredienti di stagione e di alta qualità. Il tutto accompagnato da un ottimo caffè e da una selezione di vini e passiti siciliani.
cannoleria-arancini.jpg

La Cannoleria Siciliana

https://www.lacannoleriasiciliana.com/
• Milano - via Marghera angolo Michelangelo Buonarroti aperto dalle ore 7.00 alle ore 23.00 • Roma - piazza dei Re di Roma, 10, tel. 06 70497456 - corso Trieste, 100, tel. 06 94844621 - piazzale degli Eroi, 24, tel. 06 43426991 - via Laurentina 865, tel. 06 90236847
• Frascati (Rm) via Piave, 25, tel. 06 3212348

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia