A due passi da Porta Venezia, un ristorante dove il servizio è impeccabile e la cucina un percorso di profumi e sapori di grandissima soddisfazione

Qualche volta, la sorpresa è nascosta tra le strade più famigliari. È il caso dell’Angolo di Casa (viale Piave 17 – tel. 0276016221) di Milano. È uno degli indirizzi più affidabili e golosi, in cui ci è capitato di imbatterci ultimamente nel capoluogo lombardo. È a due passi da Porta Venezia, comodamente raggiungibile – nel cuore della città, cosa non facile – in metropolitana o in auto (il parcheggio è a pochi metri).

Fuori, una tenda rossa a proteggere le due vetrine, per un ingresso che ricorda certi locali parigini. All’interno, subito un tripudio di bottiglie, ad anticipare che qui si beve molto bene, e, la conferma verrà dalla carta dei vini, di grande spessore, con ricca selezione che assicura scelte per tutti i gusti. Qualche gradino ed ecco la sala da pranzo, con i tavoli ben apparecchiati e alla giusta distanza uno dall’altro, per un numero ragionevole di coperti, con Angelo Roccavilla che è istrionico patron dal gusto dell’accoglienza, e personale in divisa impeccabile con camicie bianche e grembiuli neri ad assicurare un servizio veloce e attento.

In tavola, nessun piatto stravagante, ispirato a chissà quale moda, ma cucina, classica, italiana, fatta davvero come si deve. Per voi da non perdere, il crudo di mare, che rivela materia prima di assoluto valore e impeccabile freschezza, in alternativa tomino cotto al forno con tartufo bianco d’Alba, poi ancora mare con spaghetti trafilati in oro di Verrigni con scampetti calamaretti e pomodorino fresco e spadellata di scampi e gamberi dell’Adriatico.
Per chi ama Milano, risotto con l’ossobuco e succulenta costoletta di vitello alla milanese. A chiudere un superbo cannolo (dello chef Giuseppe Triolo di gustosiciliano.com, re dei cannoli che era tra i grandi espositori di Golosaria!) con ricotta o verticale di gelati e sorbetti.

Eleganza, sapori, profumi. Questo è un ristorante dove si sta davvero bene!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia