Mariano Massara della Pasticceria SeM di Morazzone ci propone una versione più appetitosa della classica mela cotta
La torta di mele e la mela cotta, due facce della medesima medaglia. Qui siamo in una delle migliori pasticcerie del Golosario: la Pasticceria SeM Sara e Mariano di Morazzone (Va), e il nostro maestro pasticciere ci propone una ricetta alternativa e molto più intrigante della classica mela cotta.
L'abbinamento è con un vino dolce prodotto a Brusnengo da Filippo Maria Barni: il Cantagal.
RICETTA: LA MELA COTTA
Ingredienti per 4 persone
4 mele Golden Delicious di media grandezza
40 gr di zucchero grezzo di canna
1 pizzico di fior di sale
150 ml di latte
200 gr pasta frolla o biscotti
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mettere in un pentolino antiaderente lo zucchero grezzo di canna e cuocere a fuoco medio. Aggiungere un pizzico di fior di sale e appena si è sciolto lo zucchero spegnere il fuoco e poi aggiungere in 2-3 volte il latte caldo.
Accendere il fuoco al minimo e lasciare sciogliere il caramello con il latte finché non diventa una salsina liquida. Pelare e tagliare a cubetti le mele.
Versare la salsina al caramello salato in una padella antiaderente e accendere a fuoco medio. Aggiungere le mele, distribuirle bene, mettere il coperchio, abbassare il fuoco e cuocere per almeno 10/12 minuti.
Nel frattempo tritare i biscotti o la pasta frolla. Mettere le mele nelle ciotoline, cospargerle di granella di pasta frolla e di una spolverata di zucchero a velo prima di servirle.