Un'occasione unica anche per ammirare gli hangar e i velivoli dell'Accademia di Volo e scrutare la volta celeste con i grandi telescopi

Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 21:00, presso l’Accademia di Volo in Strada Alessandria 8/10 a Casale Monferrato, il Gruppo Astrofili Casalese Celoria, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione nel Monferrato, organizza una “Maratona Messier”.

E sarà l’occasione anche per inaugurare il grande telescopio Schmidt-Cassegrain da 30 cm di diametro nella nuova collocazione.
Nel XVIII secolo, un "cacciatore di comete" chiamato Charles Messier pubblicò un catalogo, il Catalogo Messier appunto, che comprendeva 110 oggetti fissi (stelle, nebulose, galassie, ecc...) che potevano comparire nella volta celeste. Tale catalogo avrebbe aiutato altri "cacciatori" come lui a non confondere questi oggetti celesti per comete.

La Maratona Messier quindi è una specie di gara tra astrofili - gli appassionati d’astronomia- in cui si cerca di osservare tutti i 110 oggetti presenti nel catalogo in una sola notte. Non essendo distribuiti uniformemente nella sfera celeste, a seconda della posizione dell'osservatore e della stagione, se ne possono osservare quantità differenti. Ci sono regioni di cielo ricche di oggetti, specialmente l'Ammasso della Vergine o le zone circostanti il centro galattico, mentre altre ne sono virtualmente prive. In particolare, non ci sono oggetti tra l'ascensione retta 21:40 e 23:20 mentre tra 21:40 e 0:40 c'è solo, molto a nord, M52. Alle basse latitudini settentrionali (la migliore è attorno a 25 gradi nord) questa disposizione si traduce nella possibilità di osservare tutti gli oggetti in una sola notte!
Questa opportunità si verifica ogni anno e l'epoca migliore, naturalmente, la si ha quando la Luna è prossima alla nuova fase.

Presso la sede operativa dell'Accademia Point sarà infatti possibile ammirare gli hangar e i velivoli dell'Accademia di Volo, conoscere l'intensa attività che la Telebridge Station compie con la Stazione Spaziale Internazionale e, grazie ai grandi telescopi messi in campo dagli Astrofili Celoria, scrutare la volta celeste per scovare ammassi stellari, nebulose e altri oggetti del profondo cielo. La serata sarà inoltre occasione per presentare i nuovi ambiziosi progetti dell'associazione, che si svilupperanno nei mesi a venire.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia