All’ombra di un meraviglioso e imponente cedro del Libano secolare, questa trattoria autentica, vera, golosa.

Ad accogliervi alla Locanda del Chierichetto (piazza Bai, 1 - tel. 0332861725 - www.lalocandadelchierichetto.it) di Malnate (Va) due belle salette, calde, con bottiglie in esposizione e tavoli apparecchiati in modo semplice, e la bella veranda.

L’atmosfera è gioiosa e ci si sente subito a casa, anche perché questo è locale con un’anima, con Fabio Sauli che è chef patron che sa il fatto suo e ha il gusto dell’accoglienza. Dopo esperienze importanti all’estero (in Belgio e in Svizzera), il “Chierichetto” (questo il suo soprannome), quando il richiamo di radici e origini si è fatto sentire, è tornato in Italia e, rilevati gli spazi che oggi ospitano la locanda, realizzata una sapiente ristrutturazione, ha aperto questo locale tutto suo.

La cantina ha una buona offerta di vini, e rivela competenza nella selezione. La cucina è espressione personale della tradizione, con piatti che ripropongono con giusta dose di creatività le diverse ricette. Spaziando senza pregiudizi tra terra e mare, per voi, antipasto di pesce con assaggi caldi e freddi o tortino di zucca su fonduta di taleggio. Poi di primo, pasta con paccheri alle cime di rapa e totanetti al peperoncino, o riso, con risotto Carnaroli alla barbabietola mantecato al Blu del Monviso. Un must, gli spaghetti aglio olio peperoncino e “pan gratàa”.

Di secondo, pescato del giorno o gamberoni al lardo e rosmarino. In alternativa, per i carnivori, costata, fiorentina o tagliata di manzetta al pepe verde.

Dopo i “vermicelli” di castagne con la meringa, un buon distillato, e per i fumatori, un bel sigaro, della bella selezione di superalcolici e tabacchi. Si sta bene!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia