A Brez, in Val di Non, una sosta per conoscere una cucina trentina capace di regalare emozioni
La Locanda Alpina si trova a Brez (Tn) nella parte nord della Val di Non, tra i famosi terrazzamenti coltivati a mele (piazza Municipio, 23 - tel. 0463874396). L’atmosfera elegante che avvolge la Locanda Alpina è dovuta anche all’intreccio della sua storia che iniziò nel 1853, quando, da un palazzo ottocentesco, venne ricavata una locanda per ospitare i viandanti. La gestione della famiglia Segna ha inizio nel 1933 con il bisnonno Ernesto che rileva la struttura e assieme alla moglie che si occupa magnificamente della cucina che ancora oggi è il regno indiscusso delle signore di casa.
È infatti Silvana, moglie di Danilo, che ha ereditato lo scettro in cucina sapendo regalare ai commensali piatti dai sapori unici. Un viaggio alla scoperta della tradizione, la ricercatezza e la selezione delle materie prime, dando precedenza alle produzioni locali, regalano emozioni che restano nel cuore. Il tocco di Silvana lascia il segno e si percepisce nel pane fatto in casa, nella pasta fresca, nelle verdure ed erbe dall’orto.
I dolci e il pane sono curati da Giulia, figlia di Silvana, e da Danilo, che si occupa della sala e della cantina, che offre una carta vini con un’ottima selezione di vini locali e non solo.
Da provare il tortel di patate con i salumi locali, gli gnocchi di patate crude alla pancetta tostata con ricotta affumicata, i canederlotti alle erbe di montagna, il carrè d’agnello al forno in crosta di erbe aromatiche noci con sedano rapa, il vero strudel di mele e gelato alla vaniglia.