Dalle cuvée "Appoggiatura" e "Vibrato" alla visione del giovane Augustin con affinamento in botte: un produttore di Champagne in esclusiva che celebra l'eleganza e la storia di Mancy e Vitry-en-Perthois
C’è un destino crudele per chi guida una masterclass: analizza, coglie le sfumature di un vino, ma poi non riesce a prendere appunti per trasmettere tutto l’entusiasmo che lo ha invaso. È successo a me, invitato da Nicola Mecca del ristorante Accademia di Casale Monferrato, che ha voluto presentare un produttore di Champagne di cui ha l’esclusiva di vendita.
Otto i calici che abbiamo assaggiato, uno più interessante dell’altro.
Del resto la famiglia Girardin racconta mezzo secolo di storia dello Champagne attraverso tre generazioni. Negli anni '60, il capostipite Bernard lascia la cooperativa per creare le proprie cuvée su due terroir specifici: Mancy a sud di Epernay e, più lontano, a circa 72 km di distanza, a Vitry-en-Perthois. Dal 1971 al 1974 pianta chardonnay proprio sui pendii di Vitry-en-Perthois, là dove i terreni si poggiano su un sottile strato di gesso; ma si prende anche cura dei suoi vigneti a Mancy, areale che gode di una grande varietà di terreni che consentono la coltivazione dei tre vitigni della Champagne: lo chardonnay, prevalente (60%), che prospera su terreni calcarei caratterizzati anche qui dalla presenza di gesso; il meunier (35%) che cresce invece su terreni più ricchi, con una percentuale più elevata di argilla. Infine, il pinot noir (5%) che trova la sua massima espressione sui pendii ben esposti a sud. In quegli stessi anni, costruisce le sue cantine e il centro di pressatura.
Nel 1991, la figlia Sandrine, diplomata al Conservatorio in Musica e Canto, prende le redini, infondendo al vino la propria sensibilità. Ispirata dalla musica, crea cuvée come fossero partiture, che portano questi nomi: Appoggiatura, Vibrato, Rubato, Point d'Orgue, Coloratura. E ogni vino diventa un'interpretazione e una sfumatura. La chiave di Fa simbolo della tenuta, incarna poi questa alleanza tra Champagne ed espressione artistica.
Dal 2023, la terza generazione prende il testimone con Augustin, oggi ventiquattrenne. Curioso e impegnato, vanta dieci anni di studio al Conservatorio, ma lui esplora nuove strade: vinificazioni parcellari, affinamenti in botti e anfore (fino ad allora c’era solo acciaio), approcci senza additivi e percorso di conversione al biologico.
Il suo sguardo, a questo punto, prolunga lo spirito della tenuta: libero, vivace, sempre in movimento. È lui a dare vita alle nuove linee: la Première Partition (traduzione in Prima Partitura) che sono gli champagne più freschi, ideali per un primo approccio dei giovani; la seconda è invece Hors du Temps (traduzione in Fuori dal Tempo), la storia della cantina con i suoi champagne più maturi per raccontare l’evoluzione dei vini della sua maison nel corso degli anni. Poi c’è un terzo capitolo, che è totalmente suo e sposa appieno il pinot noir, che era stato relegato a una testimonianza.
Oggi gli ettari vitati sono 6 per 20.000 bottiglie.
In degustazione abbiamo apprezzato, per prima, la Linea Premier Partition
Appoggiature
Brut sans année con il 75% proveniente dall’Annata 2021 e 25 % di riserva 60 chardonnay, 30 meunier, 10 pinot noir 4 anni sui lieviti.
Uve provenienti dai due terroir la riserva inizia dal 2011. Colore paglierino brillante con perlate fine. Fresco, fruttato unito a note speziate e vegetali, viola. Forte persistenza e acidità, minerale.
Vibrato Blanc de blancs
100% chardonnay, blend di uve bianche di Mancy & Vitry
80% della vendemmia 2020, 20% di riserva.
Vinificato in vasche d'acciaio, maturato per 5 anni sulle fecce fini Extra-brut - 5g/L
Colore giallo paglierino, le note esotiche del terroir di Vitry si sentono subito. Non manca lagrimato e la caratteristica spaziatura e la violetta. Fresco, si percepisce che è giovane ma con un buon controllo dell’acidità mitigata da sentori burrosi.
Coloratura - Rosé d’infusion - Pas dosè
100% meunier
100% dall'anno 2021,
4 anni sui lieviti
Macerazione di 6 ore in pressa, seguita da una pressatura lenta. Brut Nature - 0g/L
Colore buccia di cipolla, perlate fine e al naso frutti rossi fragola e lampone). Non manca la nota di viola. In bocca di corpo, agrumeto e sapido, buona persistenza. L’ossigenazione fa venir fuori accenni di liquirizia nel finale.
Point d’orgue - annata 2020
Extra Brut 4g/l - 5 anni sui lieviti
56% chardonnay e 44% meunier.
Questo millesimo dal colore giallo paglierino è intenso e entusiasmante. Le bolle non tradiscono, sempre molto fini. Minerale leggermente amarognolo, con spezie dolci come la cannella. Poi una piacevole freschezza di menta e basilico. In bocca pieno ed equilibrato. Un gran champagne che puoi anche dimenticare e aspettare nuove maturità.
A seguire la linea Hors du Temps
Appoggiature
Brut sans année con il 80% proveniente dall’Annata 15 e 20 % di riserva
60 chardonnay, 30 meunier, 10 pinot noir
7 anni sui lieviti Brut 5g/L
Colore giallo paglierino intenso, brillante. Al naso mela cotogna e miele di acacia, ma anche la nota di erba bagnata. Intenso. Bocca cosparsa di sapidità e freschezza in modo molto equilibrato. Al palato asciutto.
Vibrato Blanc de blancs
100% chardonnay, blend di uve bianche di Mancy & Vitry
100% della vendemmia 2006, Millesimo non dichiarato.
Vinificato in vasche d'acciaio, maturato per 19 anni sui lieviti fini. Extra-brut - 2g/L
Colore giallo dorato. Inconfondibile per la carica di colore e perlage finissimo. Al naso giustamente fruttato ma di una frutta cotta (albicocca, pesca gialla). Lasciandolo respirare sentiremo note più evolute come la nocciola, la mandorla e il porcino. Molto complesso ma la freschezza, caratteristica della Maison rimane. In bocca agrume candito con una buona persistenza ed eleganza.
Point d’orgue - Blancs de Noir - annata 2012
Pas dosé di 50 pinot noir e 50 meunier
Sempre vasche di acciaio. 13 anni sui lieviti fini.
Colore che riporta i vitigni che formano la cuvée. Giallo paglierino intenso. Al naso il giusto equilibrio di una ossidazione controllata. Da una nocciola tostata si passa a una mandorla in corretto equilibrio. Ma, prestando tempo, note di sottobosco (porcini), ma anche note fruttate di pesche sciroppate. Alla fine un millesimo fine ed elegante. E infine il capolavoro di Augustin con la sua prima interpretazione, voluta con affinamento in botte
Collection Anima Vinea (l’anima della vigna)
La Roie 2023
100% pinot noir vinificato in botte Extra Brut 1g/L
È la sua interpretazione, decisamente avvincente, indovinata, di grande equilibrio. Un passo in avanti che riafferma la bontà del progetto di questa famiglia, capace di portare in bottiglia Champagne iconici, che esaltano eleganza e finezza dentro una bella spada acida.
Per informazioni, contattare Studeo srl by La Cuvee presso Accademia Ristorante, via Mameli, 29 a Casale Monferrato (AL) - tel. 0142452269 - Mob. 3355452237 - mail - nicola.mecca@studeomep.it
Champagne B. Girardin
14 Grande Rue
Mancy
France
www.champagne-bgirardin.com
