Simbolo della Val d'Aosta

SOCIAL

Servizi

Wine Tour

Venire in questa cantina significa entrare in uno dei templi della produzione eroica valdostana. Qui si può vivere una vera e propria immersione nel mondo della famiglia Charrere, che si occupa della produzione di vini da sei generazioni. Oggi Les Crêtes accoglie i winelovers all’interno della sua struttura chiamata Rifugio del Vino, nato come sala di degustazione emozionale, a fianco della storica cantina di vinificazione a cui è strutturalmente collegato. Rifugio del vino perché sorge fra le Alpi, con richiamo all’architettura di alta quota e perché concepito a protezione del vino, quale patrimonio del terroir alpino. Il suo profilo ricorda quello di un massiccio montuoso, lo stesso che diventa simbolo di Les Crêtes e ne contraddistingue il marchio. Sotto questa corte coperta, trovano spazio gli ambienti della produzione e del wine shop, uniti da un interessante percorso di visita. È possibile prenotare le diverse esperienze di degustazione, anche in abbinamento a una selezione di charcuterie e formaggi locali, tramite il sito e telefonicamente. Il wine shop è aperto tutto l’anno dal lunedì al sabato e, nei mesi di luglio e agosto, anche la domenica.
Servizi: - sala congressi (60 posti) - animali di piccola taglia ammessi - area bimbi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Ai piedi del Monte Bianco, la famiglia Charrère custodisce da generazioni una tradizione vitivinicola definita, non a caso, 'eroica'. Siamo nel cuore della Valle d'Aosta, dove i vigneti di Les Crêtes si inerpicano tra i 500 e i 900 metri di altitudine, frammentati in terrazze ripide lungo 11 comuni. Qui, su suoli drenanti e in un clima alpino dalle forti escursioni termiche, si pratica un’agricoltura sartoriale e sostenibile. Il quartier generale è ad Aymavilles, dominato dalla torre medievale e affiancato dal moderno 'Rifugio del Vino', struttura di design che richiama l'architettura d'alta quota.

La produzione (circa 225.000 bottiglie) valorizza tanto i vitigni autoctoni quanto gli internazionali con grande eleganza. Tra le eccellenze assolute spiccano il Vallée d'Aoste Chardonnay Cuvée Bois (100% chardonnay affinato in legno), già Top Hundred nel 2002, e il Vallée d'Aoste Bianco 'Neige d'Or' (blend di petite arvine e pinot gris), consacrato Top Hundred Storico nel 2023.

Il portafoglio vini è vastissimo e spazia dai bianchi identitari come la Petite Arvine Fleur ai grandi rossi di territorio come il Fumin (in versione classica o 'La Cor'), il Cornalin e il Nebbiolo Sommet, fino a interpretazioni di Syrah e Pinot Nero.

I vini

Vallée d'Aoste Petite Arvine Fleur - Vallée d'Aoste Pinot Noir - Vallée d'Aoste Syrah 'La Tour' - Vallée d'Aoste Merlot 'Le Merle' - Vallée d’Aoste 'La Sabla 50 Anni' (r - fumin, petit rouge, merlot, syrah) - Vallée d'Aoste Torrette - Vallée d'Aoste Fumin - Neblù Spumante Brut Nature Metodo Classico Rosé
TOP HUNDRED Vallée d'Aoste Chardonnay Cuvée Bois
TOP HUNDRED STORICO Vallée d'Aoste Bianco 'Neige d'Or' (petit arvine, pinot gris)

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su Il Buon Bere (La Stampa, 2002)

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su I Giorni del Vino (Einaudi, 2009)

  Contatta Les Cretes

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Golosario e Golosaria
Club Papillon