All'Hotel Melià di Milano lunedì 17 aprile

Tutto pronto per la seconda Giornata del Vino dell’anno di Golosaria, dedicata all’Emilia Romagna. Sarà lunedì 17 aprile dalle 10,30 alle 20 all’Hotel Melià di Milano di via Masaccio.

Sul sito www.golosaria.it il programma delle quattro masterclass che metteranno a tema le peculiarità enologiche e gastronomiche della regione, due dedicate al Lambrusco (“I colori del Lambrusco: un viaggio tra denominazioni, stili e vitigni”), una dedicata al Romagna Albana (“Romagna Albana DOCG e autoctoni bianchi romagnoli: personalità e carattere territoriale”) e una al Sangiovese (“Romagna Sangiovese DOC e autoctoni rossi romagnoli: identità ed esperienza gastronomica”).

Poi la presenza di 32 cantine del mondo del Lambrusco e dei vini della Romagna e sette produttori del food de IlGolosario: la Fossa dell’Abbondanza di Roncofreddo (formaggi affinati), Il Montanaro - Prostrati Ilvano di Zocca (tigelle), Valico Terminus di Canossa (salse e semifermentati), Biscotti Bizantini di Ravenna (biscotti senza grassi di orgine animale), Podere La Fortuna di Brisighella (olio extravergine d’oliva), Brè del Gallo di Roccabianca (culatello) e Nerofermento di Voghiera (aglio nero di Voghiera).

Fra le novità, il ritorno di Carlo Cracco con la moglie Rosa Fanti, questa volta nei panni di produttore, e poi, nell’Area Lounge, per tutta la giornata, i piatti realizzati dal ristorante Mamì dedicati alla regione (l’erbazzone, le tagliatelle alla Bolognese e la cotoletta alla Bolognese).

L’enoteca interna ospiterà ulteriori 30 etichette tutte da conoscere.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia