Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si terrà dal 4 al 6 novembre a Milano: 11 le boutique del gusto migliori d'Italia

Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 18esima edizione di Golosaria Milano.
Quest'anno il tema centrale sarà: "La tradizione è innovazione".
Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative. Il programma è in definizione, ma sono già disponibili i ticket per l'ingresso e altre informazioni sul sito di Golosaria.it. Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 11 Boutique del gusto, categoria premiata quest'anno da Fiasconaro:

Alimentari Caola - Pinzolo (TN)

Bottega storica con 100 anni di vita, gestita dalla terza e quarta generazione della stessa famiglia, da sempre impegnati nella ricerca di prodotti autentici del territorio trentino e in un’attenta selezione delle eccellenze italiane ed estere. Merita particolare attenzione la gamma dei formaggi d’alpeggio e dei salumi.
via Arc. Maturi, 1 - tel. 0465501029
alimentari caolaok.jpg

Beccheria Le Specialità d'Abruzzo - Chieti

Una bottega del gusto che è nata dall’ampliamento di una macelleria già nota per offrire ai clienti le migliori carni provenienti dai piccoli allevamenti selezionati della zona, come i tagli per barbecue di Angus, Scottona, Rubia Gallega e vitella da latte, nazionali ed esteri, o l’Annoia, un salume insaccato che utilizza lo stomaco e le budella di maiale e i Torcinelli, formati da budella e animelle d’agnello.
via S. e V. Zecca, 1 - tel. 087165810
beccheria.jpg

Blue M Milano - Milano

Da Urbisaglia, Marco ha portato la sua passione per le Marche direttamente a Milano. Nei pressi dell’Università Cattolica ecco le eccellenze marchigiane de IlGolosario: i pecorini stagionati del Caseificio di Pietrantonio di Belforte del Chienti, i Paccasassi in olio Evo del Frantoio Piccinini e l’immancabile ciauscolo di Muccia.
via Lanzone, 27 - tel. 0297386209
blue m milano bottega marchigiana ok.jpg

Cose Buone da Paolo - Cavalese (TN)

Le materie prime selezionate della Val di Fiemme sono il caposaldo di questo negozio a conduzione familiare, nato nel 1969 con Paolo Baldassarra e portato avanti dal figlio Simone. Immancabili lo strudel di mele, la torta Sacher, ma anche dolci da ricette antiche come la torta di pane di segale e birra di Fiemme, la torta Frati m’briaghi, i dolci con patate, ricotta di capra e cioccolato. E tante sfiziosità salate.
piazza Scopoli, 12 - tel. 0462340266
cose buone da paolo ok.jpg

Enogastronomia Antonio Baggio - Bassano del Grappa (VI)

Una famiglia che gestisce questa celebre boutique del gusto, amata dal food scout Giorgio Onesti. Ripropone la storica cantina con oltre 1.000 etichette e una selezione di prodotti gastronomici, whisky armagnac, rum, formaggi, salumi nazionali ed europei, selezionati con cura e passione da Sandro Baggio e dalla sorella Annalisa, con la supervisione di papà Antonio.
via bellavitis, 19 - tel. 0424522500
baggio.jpg

Galli e Forte - Corvara (BZ)

La sosta giusta per gustare i prodotti tipici dell’Alta Badia. Da provare assolutamente i biscotti di frolla artigianali, i liquori e le grappe, risotti pronti come quello al limone o al radicchio, mieli e confetture locali. Imperdibili le tavolette di cioccolato di vari gusti: cioccolato fondente e pistacchi, nocciole e lamponi disidratati.
strada Col Alt, 85 - tel. 0471836130
galli e forte.jpg

Parlacomemangi - Bottega italiana - Rapallo (GE)

Guido Porrati da Rapallo, già premiato nel 2006, ha saputo mettere insieme una selezione di oltre 1.000 etichette di ottimi e spesso rari vini, una parte dei quali a prezzi molto bassi. E poi oli extravergine d’oliva ligu­ri, pesti artigianali, testaroli e panigacci della Lunigiana, patate quarantine della montagna genovese e tante eccellenze casearie.
via Giuseppe Mazzini, 44 - tel. 0185230530
parla come mangi ok.jpg

Rossi & Grassi - Milano

Premiata come attività storica da Regione Lombardia, questa boutique del gusto aperta nel cuore di Milano dal febbraio 1971, è ormai un punto di riferimento per la tradizione gastronomica milanese e nazionale, e nel 2023 è stata inserita nell’albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano. Qui troverete uno staff preparato che saprà offrirvi prodotti tipici regionali e piatti freschi preparati in loco.
via Solferino, 12 - tel. 026599556
rossi-grassi.jpg

Ruspaggiari e Donelli - Castelnuovo di Sotto (RE)

Questa gastronomia e salumeria, nata nel 1973, festeggia i suoi 50 anni, con ottimi piatti pronti preparati dalla signora Gabriella e il figlo Cristian e le specialità gastronomiche selezionate con grande attenzione.
via Antonio Gramsci 47 - tel. 0522682348
ruspaggiariok.jpg

Salumerì - Pescara

Rossella Piersante ha creato un vero e proprio scrigno dei sapori abruzzesi. Si parte con la ventricina vastese e la mortadellina di Campotosto e poi si spazia a tutta Italia con pregiati formaggi anche da Piemonte, Lombardia e Francia. Non mancano birre e paste artigianali, pane a lievitazione naturale e i migliori dolci da ogni dove d’Italia.
via Roma, 71 - tel. 0854429154
salumerì ok.jpg

Sapori in corso - Castellamare di Stabia (NA)

Aperta dal 2015 nel centro di Castellammare, questa boutique del gusto offre una eccellente selezione di prodotti di alta qualità. Tante le referenze da Golosario: dal culatello di Zibello al provolone del Monaco, dalle mozzarelle di bufala campana ai pomodorini piennolo del Vesuvio, dalla pasta del Pastificio Gentile ai sughi di Amerigo 1934. Con le loro specialità preparano anche saporiti panini accompagnati da birre artigianali e ottimi vini e organizzano eventi e degustazioni.
corso Vittorio Emanuele, 53 - tel. 0818018770

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia