Le 18 premiate: realtà che si distinguono per la ricerca, l'artigianalità e la capacità di interpretare il gusto contemporaneo

Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 1 al 3 novembre a Milano. Le botteghe vincitrici vengono selezionate tra le migliaia di citazioni della guida "ilGolosario" e si distinguono per l'eccellenza e la qualità dei loro prodotti e servizi.
ilgolosario-cover.jpgEcco le 18 botteghe d’Italia premiate Luigi Guffanti Formaggi 1876.

Agazzone Carni - BOGOGNO (NO)
Nata dapprima come macelleria, legata all’allevamento fondato nel 1960 dei fratelli Mario e Danilo Agazzone, questa bottega ha una offerta che spazia dalle carni bovine, suine e ovine, fino al pollame e alla selvaggina, garantendo una scelta ampia e diversificata, ma con una apprezzabile selezione anche di carni provenienti da allevamenti internazionali.
agazzone copia.jpgAntica Macelleria Bonini - CASINA (RE)
Da macelleria di paese a brand nazionale. MarcaReggiana, evoluzione dell’Antica Macelleria Bonini, porta l’eccellenza artigianale reggiana in tutta Italia. Cuore dell’offerta è la pregiata carne di Fassona Piemontese da filiera controllata. Vanto della casa sono i salumi prodotti internamente, come strolghino e cotechini, e la gastronomia con tortelli e cappelletti realizzati secondo le ricette della tradizione. Una qualità senza compromessi, dalle materie prime al prodotto finito.

Antica Salumeria di Molfetta - ANDRIA
Questo negozio, oggi gestito dalla terza generazione della famiglia, nasce nel 1932 con il nonno Agostino, omonimo dell'attuale titolare. All'interno, un vasto assortimento di salumi, tra cui il prosciutto di maiale tranquillo dell’Azienda Agricola Bettella, i migliori prosciutti di Parma e di San Daniele, il capocollo di Martina Franca, la ventricina del Vastese. E poi i formaggi come i prodotti di Romaniae Terrae, gli erborinati affinati di Elio Testa, il Parmigiano Reggiano stagionato 100 mesi e il Caciocavallo Podolico del Gargano con cui preparano preziosi taglieri, offerti anche nei catering che organizzano.

Caseificio Valsamoggia - VALSAMOGGIA (BO)
Nato dalla passione di Sigfrido Manzini e Luisa Cocchi, il Caseificio Valsamoggia porta avanti da oltre cinquant’anni la tradizione casearia emiliana. Oggi l’azienda è guidata dalla seconda e terza generazione. Le specialità sono il Mascarpone Artigianale, lo Squacquerone Valsamoggia, il Pecorino Dei Colli Bolognesi, l’Appennino al Tartufo, tutti rigorosamente con latte di raccolta del territorio. Ma l’assortimento non si compone di soli formaggi: Tigelle, Biscotti e Pasta Fresca a completare un’offerta del territorio, dal sapore autentico e distintivo. Tutto l’assortimento è disponibile nello storico negozio adiacente al caseificio, dove la proposta si allarga a una selezione di prodotti regionali e nazionali.
valsamoggia copia.jpgFormaggeria da Silvano - SONDRIO
Silvano Ruffini ha 33 anni di esperienza nel settore come venditore e affinatore di formaggi a latte crudo di piccoli produttori locali. Da 14 anni ha aperto questo negozio dove ha deciso di raccogliere le chicche alimentari della Valtellina, spaziando anche su tutta Italia e in parte sull’estero. Quindi casera, bitto, oltre alla bresaola valtellinese, mieli e confetture di produzione locale. Imperdibili il parmigiano reggiano riserva invecchiato 30 mesi, il culatello di Zibello, i salumi della riserva San Daniele e Carpegna, fino ai francesi camembert e roquefort, all’inglese stilton e al vero emmental a latte crudo.
da silvano copia.jpgFormaggi e Salumi F.lli Giancola - MILANO
Eccellente la selezione di formaggi italiani e stranieri, in particolare francesi. Vera chicca lo stracchino di bufala. Tra le specialità: la coppa al Barolo, il culatello di Zibello.

Goloso Formaggi - PESARO
Goloso Formaggi, nato nel 2021, propone e promuove l’artigianato e i prodotti locali, con particolare attenzione alla qualità, del mondo dei formaggi ponendoli al centro della proposta. In particolare, i pastori con cui collaborano lavorano il latte crudo proveniente esclusivamente dai loro pascoli, così da garantire l’artigianalità del prodotto che ne deriva, mantenendo le tradizioni che lo contraddistinguono. Ecco quindi pecorini e caprini, della provincia di Pesare e Urbino, il Montefeltre e altri prodotti del resto delle Marche. Troverete anche salumi, da degustare nei taglieri proposti, in abbinamento a vini e birre.
goloso formaggi copia.jpgI Binari del Gusto - TORINO
La carne bovina arriva tutta da un allevamento di fiducia di Trinità vicino a Carrù, dove allevano anche dei baby castrati. Da questa materia prima anche preparazioni precotte e confezionate sottovuoto di bollito misto, spezzatino e brasato alla Barbera e il Pastrami (manzo cotto leggermente affumicato); ogni giorno insalata di nervetti; sughi d’arrosto e ragù in vasetto. E poi agnello sambucano venduto sia fresco sia trasformato in terrine aromatizzate; polli, galline, conigli grigi di Carmagnola, salami e prosciutto cotto di produzione propria. Dal 2016 fanno parte anche del Consorzio del Bue Grasso di Carrù.
binari del gusto copia.jpgIl Salotto del Gusto - TORINO
Nei locali di una vecchia latteria, Antonietta Lisco ha aperto una vera boutique del formaggio dove trovare rarità come le tome della Valchiusella affinate, il Testùn di Occelli, il caciocavallo Ragusano, la mozzarella di bufala del caseificio Rivabianca di Paestum. Non mancano salumi pregiati come i prosciutti di Sant’Ilario o il crudo di Cuneo, oppure il tartufo in stagione, delizie di gastronomia come la classica insalata russa e altre referenze da Golosario.
salotto del gusto copia.jpgLa Bottega della Carne di Limuti - ANGERA (VA)
Tappa obbligata per gli amanti della carne di qualità, nasce dalla passione di Stefano e si distingue per una filosofia centrata sul rispetto dell’ambiente. La carne bovina proviene da allevamenti in Brianza, dove gli animali sono allevati estensivamente da piccoli allevatori e le carni frollate per almeno 30 giorni mentre la carne suina arriva da Cura Natura di Prignano (MO), frutto di un’attenta ricerca. Oltre ai tagli classici, provate le loro creazioni pronte da cuocere: dai Sorrisi Valdostani ai famosi Sushi di carne, quest’ultimi un must su prenotazione per le festività, e un’ampia gamma di gastronomia.

Le Carni di una Volta - CASALE MONFERRATO (AL)
Ha inaugurato lo scorso novembre in Piazza San Francesco 6 il secondo punto vendita di Le Carni di Una Volta Fabrizio Ghiardi, macellaio di lunga esperienza e figlio d’arte. Sugli scaffali, il meglio della tradizione piemontese (vitelle, manzi, buoi grassi allevati come una volta) selezionati personalmente da Ghiardi tra Langhe e Monferrato. L’offerta si estende a una superba selezione di salumi, cotti e crudi, tra cui spiccano più di venti qualità di prosciutti crudi, culatello di Zibello, lardo di produzione propria, formaggi mai banali e una gastronomia da cuocere con proposte sempre nuove. E poi tantissime sfiziosità artigianali in vasetto, da antipasti a marmellate; una selezione di oli, in particolare di provenienza del Monferrato, e uno spazio dedicato all’enoteca con più di 200 etichette di vini, con una selezione di champagne. Non perdetevi, al sabato, le degustazioni!
carni di una volta copia.jpgMacelleria Bolgi - SAN GIOVANNI DI FASSA (TN)
Ottimi i tagli di carne limousine, che arrivano da allevamenti selezionati e presentati anche in frollature lunghe, da non perdere anche le carni di agnello, da allevamento biologico, e maiale. Uno dei pezzi forti che vale il viaggio è senz’altro il lardo Dolomia fatto maturare direttamente dal giovane macellaio in celle di marmo.
macelleria bolgi copia.jpgMacelleria da Pietro e Francesco Cossu - SASSARI
Nel bellissimo banco di questa macelleria troverete i migliori tagli di carne rigorosamente da allevamenti locali, dal maialino, all’agnello, alla pecora. Non mancano il pane, le spianate e alcuni formaggi come la ricotta di Osilo, caciotte e pecorini.
macelleria bolgi copia.jpgMacelleria Pennisi - LINGUAGLOSSA (CT)
Un locale polivalente che va oltre la semplice macelleria e accoglie clientela addirittura da Messina. Dal banco frigo imperdibili i loro salumi che rappresentano la sintesi del loro essere macellai da generazioni (il locale è aperto dal 1968): su tutti la Salsiccia tagliata al ceppo di Saro Pennisi e poi le carni estremamente curate nel taglio e nella frollatura. In cucina lo chef Antonio Grasso propone piatti sostenibili e del territorio, che potrete portare a casa da cuocere o degustare in loco: dalla tartare di manzo all’ossobuco di vitello, accompagnati da un buon bicchiere della loro notevole carta dei vini.

Macelleria Semino - VIGUZZOLO (AL)
A Viguzzolo merita una sosta questa macelleria che propone carni squisite preparate con maestria. Tra le specialità della casa l’ossobuco di scottona piemontese cotta a bassa temperatura per 15 ore, tartare, costata di manzo, quindi gli agnolotti Derthona, i taglieri per aperitivi sfiziosi e prodotti caseari dell’azienda agricola Dorato.
macelleria semino copia.jpgPaganì Antichi Sapori - SAN PELLEGRINO TERME (BG)
Inaugurato nel 2023 da Gianmario e Daniele Cavagna questo negozio è un vero e proprio santuario dei sapori bergamaschi. Qui ci si dedica alla ricerca e alla valorizzazione dei formaggi artigianali prodotti da piccoli casari locali, che spesso vengono affinati nelle loro cantine di Serina, sede del negozio storico dal 2002, e San Pellegrino. L’offerta è ricca e comprende formaggi vaccini come Bitto, Formai de Mut, Strachitunt e stracchino all’antica. Per i formaggi caprini ecco le formaggelle, gli stracchini ma anche erborinati o croste lavate. Molti di questi formaggi sono totalmente esclusivi, in quanto o prodotti dai produttori in collaborazione con Paganì, oppure affinati direttamente nelle proprie cantine, come il dolcetto ai frutti di bosco o il Brillo Blu. Non manca una pregiata selezione di salumi come cacciatorini di pecora, capra e asino oltre al classico suino. Completano l’offerta vini della provincia e birre artigianali. Ultimo, ma non per importanza, tutto quanto può essere assaggiato in loco in uno spazio davvero elegante e confortevole.

Salumeria Garibaldi - PARMA
Non soltanto una salumeria ma una vera e propria gastronomia con una generosa offerta di chicche del territorio parmense e non solo. Da non perdere la Rosa di Parma preparata con filetto di manzo, tartufo, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano di varie stagionature (fino a 100 mesi) e il Prosciutto di Parma di montagna di 36 mesi di stagionatura. Ma ci sono anche vini prodotti sui colli di Parma.

Tasta Food - Macelleria Con Cucina - SAN MAURO TORINESE (TO)
Selezionato tra i Maestri del Gusto di Torino e provincia per il biennio 2021/22, Tasta ("assaggia" in piemontese) nasce nel 2017 come spazio per la degustazione dei prodotti della macelleria di famiglia. Viene proposta carne di vitelle allevate in Piemonte, preparata almeno 8 ore prima di essere servita, ma anche hamburger gourmet, verdure di stagione, salumi lavorati con il Bugin, un gin piemontese ideato e prodotto direttamente da Tasta, studiato per essere abbinato alla carne.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia