Nella terra del Lugana Paolo Massobrio degusta i vini prodotti da Emanuele Tozzo e Daniela Gorno

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è nella terra del Lugana, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, dove nasce una vino speciale: Amoris Vulnus.
Il nome, che significa "ferita d'amore", rimanda alla leggenda di Piramo e Tisbe e al gelso che assistette alle loro pene. Protagonisti di questa storia sono Emanuele Tozzo (figlio di agricoltori e geometra) e la compagna Daniela Gorno, che hanno dato vita al loro sogno creando Antico Gelso, una cantina immersa nella natura.

Le uve di turbiana e merlot crescono su cinque ettari di terreno morenico, accarezzati dal vento del Lago di Garda. Dopo anni di sperimenti e consigli, nel 2014 nascono le prime bottiglie.

La produzione di Antico Gelso si concentra su quattro vini: Lugana "Amoris Vulnus" 2022: un vino dal colore giallo paglierino brillante, con profumi floreali di sambuco, frutta esotica e agrumi. Al palato è sapido, fresco e vellutato. Lugana “Salice” 2021: un vino di colore oro, con profumi intensi di albicocca e coriandolo. Al palato è pieno, fine e con un retrogusto amaricante. Vino Rosso 2021 "Thisbe": un vino dal colore rosso rubino, con profumi curiosi di legno di salice piangente, foglie di peperone e note balsamiche. Al palato è morbido, fresco e tannico. Vino Rosso “Noce”: un vino dal colore rosso granato, con profumi di frutta sotto spirito e smalto. Al palato è strutturato e complesso.

Antico Gelso è una cantina giovane e dinamica, che guarda al futuro con passione e dedizione. I vini di Emanuele e Daniela sono espressione del loro amore per la terra e per la tradizione, un connubio che si traduce in bottiglie di grande personalità e carattere.

Antico Gelso

Pozzolengo (Bs)
Località Ballino, 8
tel. 334 534 6613

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia