Un ambiente rustico per gustare i sapori della corroborante cucina di montagna della Val Chisone
Una sosta che è una certezza per chi si reca a sciare sulle piste della Via Lattea che fanno capo al Sestriere. Fermatevi a Usseaux (via al lago, 7 - tel. 012183944) in questo locale eroico che, negli anni, è sempre fedele a se stesso. L’atmosfera è da favola: sulle rive di un laghetto che in estate assume i colori dello smeraldo e in inverno è una bianca distesa di ghiaccio e neve, sorge una costruzione in legno e pietra che ospita al primo piano il ristorante.
Pavimenti e soffitti in legno, camino sempre acceso e oggetti che richiamano la montagna appesi alle pareti a creare un ambiente rustico ma intimo, ideale per le cene in compagnia ma anche in coppia. La cucina è quella robusta e antica della montagna piemontese, realizzata con materie prime selezionate attentamente e presentata con cura.
Si può partire con un antipasto a base di salumi nostrani con burro alle erbe e pane di segale oppure con il tonno di coniglio, fresco e profumato, o l’insalata del Margaro con 5 tipi di formaggi locali e crostini di pane dorati. Di primo il must è la polenta, di mais Ottofile macinato a pietra, proposta con la fonduta, con la “bagna d’infern” (una salsa piccante con aglio e acciughe), con il burro e il gorgonzola e perfino con nocciole miele e latte freddo. Su prenotazione si possono assaggiare le cajette, il piatto tipico della valle, qui preparate con patate di montagna, porri, salame, lardo, dalla forma di una piccola patata, servite con burro fuso e parmigiano: un piatto unico, saporito e molto sostanzioso. Tra i secondi vi consigliamo la cacciagione in civet, lo stracotto di bue e la salsiccia in umido. Al dessert fatevi tentare dal gelato al fiordilatte con miele di Pragelato e nocciole tostate e caramellate, così come dai classici bonet, panna cotta e torta di mele. Segnaliamo anche la possibilità di pernottare nelle confortevoli camere o negli appartamenti del residence.