Dagli orti sperimentali alla Land Art, un impegno corale per valorizzare il territorio e incentivare il turismo

Rosignano Monferrato scommette sul verde per il suo futuro. Con il progetto "Fiorire è accogliere", l'amministrazione comunale punta a ottenere il prestigioso Marchio Nazionale di Qualità dell’Ambiente di Vita, un percorso intrapreso con il pieno supporto di "Comuni fioriti–Asproflor". Una delegazione dell'associazione ha recentemente visitato il paese per un sopralluogo, certificando l'impegno dell'ente e dei cittadini nella cura del verde pubblico e privato.

L'impegno di Rosignano per l'ambiente non nasce oggi. Il percorso è iniziato tempo fa con la rinascita dello storico orto di Angelo Morbelli e del giardino di Villa Maria nella frazione Colma. A questi si è aggiunto il progetto Land Art nell'area Castellari, dove sono sorti otto orti sperimentali. Uno di questi, gestito dai bambini delle scuole elementari, ha dato vita a un gemellaggio con la Condotta Slow Food del Monferrato. L'area è stata ulteriormente impreziosita da un magnifico roseto e presto vedrà la messa a dimora di antiche varietà di alberi da frutta.

Le iniziative non si fermano: in autunno nascerà un grande uliveto di circa un ettaro e, grazie alla collaborazione con l'Associazione Tartufai della Valle Ghenza, verranno piantate specie arboree tartufigene.

"Un ambiente curato e fiorito aumenta l’attrattività del territorio, incentivando il turismo," ha sottolineato il sindaco Cesare Chiesa, trovando pieno accordo nei rappresentanti di Asproflor.

Il progetto "Fiorire è accogliere" proseguirà per tutta l'estate, coinvolgendo attivamente i cittadini nella manutenzione delle aree verdi, sia private che pubbliche. Un impegno collettivo che, a settembre, dovrebbe portare all'ufficializzazione del riconoscimento.

"Siamo certi che la collaborazione tra Comune, cittadini e associazioni contribuirà alla promozione turistica di Rosignano," ha dichiarato Sergio Ferraro, presidente di Asproflor, accogliendo il centro monferrino nella grande famiglia dei Comuni fioriti italiani.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia