Dove sabato 19 marzo si svolgerà la prima Giornata del Vino di Golosaria

Segnatevi l'appuntamento all’hotel Melià di Milano, dove sabato 19 marzo è in programma la prima Giornata del Vino di Golosaria, format nato in seno alla fiera milanese di inizio novembre che per tutta la giornata aprirà le porte a operatori e appassionati winelovers con la presenza di produttori vitivinicoli lombardi e l’Enoteca realizzata da Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi) per conoscere le sfaccettature delle varie zone del vino della regione. A completare il quadro, un programma di ben 8 masterclass, condotte da Paolo Massobrio e Marco Gatti, oltre a un parterre di produttori food lombardi selezionati da ilGolosario, espressione dell’eccellenza regionale.
mami-tavolino.jpgPer l’occasione, il ristorante Mamì dell’hotel Melià ospiterà la seconda cena della Settimana del Gusto, presenti Paolo Massobrio e Marco Gatti, con un menu degustazione composto da coni di pasta croccante con tartare di manzo e spuma di Grana Padano Dop; bottoni di semola di grano duro ripieni porchetta fatta in casa, crema al Grana Padano Dop e favette verdi; mignon di manzo cotto a bassa temperatura con millefoglie di melanzana croccante e mousse di Grana Padano Dop; la nostra sbrisolona con gelato al Grana Padano Dop.

In abbinamento ai piatti il Garda Chardonnay, il Lugana e il Valtellina Superiore Valgella.

Clicca qui per ulteriori info e prenotazioni.

Per chi volesse cimentarsi a casa ecco la ricetta dell'antipasto proposto dal ristorante Mamì.

CONI DI PASTA CROCCANTE CON TARTARE DI MANZO E SPUMA DI GRANA PADANO

Ingredienti
100 gr di polpa di scottona piemontese
10 gr cipolla di Tropea
5 gr capperi di Pantelleria 
5 gr senape
10 gr pasta brick
5 gr burro
20 ml panna
20  ml latte
30 gr di Grana Padano 12 mesi
Olio e.v.o., sale e pepe a piacere

Procedimento
Fare i coni con la pasta brick: tagliare dei triangoli e spennellare ogni foglio col burro, sovrapporne 3 strati e arrotolarli su di uno stampo a cono. Cuocere a 180 °C per 8 minuti. In una ciotola condire la carne, precedentemente tagliata a coltello, con i capperi e la cipolla tritati, sale, olio, pepe e senape a piacere Per la spuma mettere il Grana e il latte a scaldare in un pentolino, poi passare a setaccio, far raffreddare, unire la panna e mettere nel sifone, caricarlo con la bomboletta. Mettere nei coni la tartare condita a forma di palla di gelato e decorare con la spuma.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia