La sfida solidale tra i migliori panettoni del Veneto si è svolta domenica 4 dicembre a Padova

Panetthon è un concorso nato per iniziativa del medico oculista Daniele Gaudioso con una finalità caritatevole: lʼintero ricavato della manifestazione viene devoluto ai Padri Salesiani che operano in Etiopia per garantire il percorso scolastico di circa 1.300 bambini e adolescenti che frequentano la Missione di Adamitullo, piccolo villaggio a tre ore di auto da Addis Abeba. Ma mira anche a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio in quanto coinvolge pasticcerie, ristoranti, panifici ed altre attività commerciali delle sette province del Veneto che realizzano panettoni tradizionali senza impiegare additivi e conservanti.
panetthon-campioni.jpgQuest’anno i 27 concorrenti sono stati valutati alla cieca da una giuria di esperti presieduta da Jordi Roca, il pastry chef catalano del ristorante tri-stellato El Celler de Can Roca di Girona.
panetthon-coi panettoni.jpgIeri, domenica 4 dicembre, all’Ex Foro di Prato della Valle a Padova, la proclamazione dei vincitori che hanno visto al primo posto la pasticceria Milady di Marghera (Venezia), al secondo infermentum di Stallavena (Verona) e al terzo Antichi sapori di Isola della Scala (Verona).

panetthon-brindisi.jpgpanetthon-sala.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia