A Jovençan tre realtà che valorizzano la ricca biodiversità del territorio valdostano

A Jovençan, delizioso borgo a soli 7 km da Aosta, si è dato vita a un progetto dalle forti valenze culturali e ambientali, per divulgare la ricca biodiversità del territorio valdostano. Ed in particolare i temi legati alle erbe officinali, aromatiche, alimentari e ornamentali a dimora nei vecchi orti di montagna, che rappresentano da secoli un elemento fortemente identitario della Vallée. Obiettivo primario è infatti quello di conservare la memoria di pratiche e saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana.

È sorta così nel centro del borgo, la Maison des Anciens Remèdes (La Casa degli Antichi Rimedi), edificio di legno e pietra sapientemente ristrutturato, costruito alla fine del XVII secolo per la vicina casa parrocchiale, già ricovero invernale per animali, fieno e granaglie. Nella stalla, sono state recuperate le antiche mangiatoie del '700, dove ancora a metà del secolo scorso le mucche mangiavano il fieno. Ma non pensate a un museo statico. Qui, hanno scommesso invece sul gioco e sull'esperienza sensoriale attraverso diversi percorsi a tema, e con l'aiuto di supporti multimediali e interattivi.
maison.jpgPer accogliere i più piccoli, le guide vestono anche i panni di Violetta, un magico fiore dalle dimensioni umane, o di Lanta Melie, una gentile vecchietta del paese che, con le parole delle fiabe, racconta i segreti delle erbe. Per dare ulteriori valori aggiunti a questo progetto, si è dato vita anche al Jardin des Anciens Remèdes, l’orto-giardino etno-botanico, ideato e progettato da Giuseppina Marguerettaz, valdostana esperta in etnobotanica, e realizzato dal Comune di Jovençan. Occupa un'area di circa 2.000 m2 nel cui centro vi è il cuore del giardino: l'orto. Esso trae ispirazione dal Medioevo, in particolare dal Capitulare de Villis di Carlomagno, testo scritto intorno all'anno 800, il cui ultimo capitolo elenca un gran numero di piante da coltivare negli orti imperiali. L'area coltivata presenta un impianto a croce, tipica degli orti monastici medioevali. Tra le centinaia di piante presenti, l’achillea, l’arnica montana, l’assenzio, la borragine, il ginepro, la genziana, il genepi, mirtillo, rododendro, sambuco, tarassaco...

Maison des Anciens Remèdes

Hameau Les Adam, 29
Jovençan (AO)
tel. 333 358 98 63 - 0165 250 746
info@anciensremedesjovencan.it

orto.jpg
In questo interessante sistema di saperi che attraversa la storia locale, registriamo anche la presenza di due realtà imprenditoriali molto significative ad esso legate. La prima è l’azienda agricola Vis Naturae di Davide e Riccardo Desaymonet – che è anche il Sindaco di Jovençan –. Qui ci si dedica alla coltivazione di génépy, zafferano, lavanda, menta, rosmarino, salvia, timo, issopo, ginepro, rabarbaro e camomilla, nelle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Poi, si trasformano queste preziose materie prime d’altura in oli essenziali, tisane e in un imperdibile liquore Genepy, uno dei più buoni e delicati mai assaggiati.

VIS NATURAE

frazione Le Clou 4
Jovençan (AO)
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18 previo appuntamento telefonico
tel. 342 0737073 - 348 3046001

genepi.jpg
La seconda attività del luogo meritevole di attenzione è un Relais di Charme - Les Plaisirs d’Antan - realizzato da un imprenditore illuminato, Laurent Vierin, già Presidente della Regione VDA. La sua incantevole struttura presenta una chambre d’hôtes di alta gamma – i nomi delle camere sono quelle di piante ed erbe officinali indigene -, un magnifico centro benessere SPA di 500 m2 dotato di ogni comfort, piscina interna ed esterna a idromassaggio con giochi d’acqua, docce emozionali, aromaterapia e cromoterapia, sauna, bagno turco, zona relax e solarium dove poter passare momenti di assoluto relax. All’interno della struttura, c’è anche un raffinato ristorante che offre piatti della cucina tipica (qui due tipi di fondue) e tradizionale rivisitati in chiave creativa, e un locale gestito da uno staff giovane e dinamico che organizza eventi a tema, feste e dj set.

LES PLAISIRS D’ANTAN

fraz. Pinga, 1
Jovençan (AO)
tel. 0165 25 16 60
info@lesplaisirsdantan.com
https://www.lesplaisirsdantan.com/
plaisir.jpg

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia