Numeri importanti nelle tre edizioni de IlGolosario

La Lombardia, regione che ospita la nostra rassegna Golosaria, che aprirà le sue porte sabato 4 novembre all'Allianz MiCo - Fieramilanocity, ha da sempre occupato un posto di grande rilievo sulle guide del Golosario, da quando uscimmo con la GuidaCritica&Golosa alla Lombardia, poi unita a quella del Piemonte, alle d’Aosta e Liguria. E i numeri che vi elenchiamo ne sono una dimostrazione evidente.

Ne ilGolosario Ristoranti, su 4.106 locali recensiti in tutta Italia, ben 758 sono lombardi e, tra questi 160 sono corone radiose (+ 13 rispetto allo scorso anno) e 211 faccini radiosi (+ 11 rispetto allo scorso anno). Inoltre la Lombardia si rivela particolarmente sensibile al tema del non spreco, poiché su 758 locali ben 704 fanno il servizio del "Rimpiattino", che consente di portarsi a casa il cibo ordinato e non consumato.

Passando a ilGolosario Cose Buone i numeri sono ugualmente significativi. Su 2.415 produttori di cose buone segnalati, 280 sono lombardi; tra i negozi, che sono 4.076, i lombardi sono 752 mentre tra le cantine (3.105) quelle lombarde sono 292.

Infine, sulla guida dedicata all’enoturismo, ilGolosario WineTour 23, su un totale di 1.300 cantine segnalate, 130 sono all’interno dei confini della Lombardia.

Questi i dati presentati alla Conferenza Stampa di Golosaria di lunedì 23 ottobre, in attesa della 18^ edizione che coincide con l’uscita ufficiale dei nostri libri.
(in Fiera ci saranno, per Amazon e la libreria bisognerà invece aspettare a fine mese)

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia