Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

L’ Azienda Vinicola Calcinara è una piccola realtà a conduzione famigliare situata a Sesta Godano (SP), nell’entroterra delle Cinque Terre, nella zona nota nel mondo come la valle del Biologico: la Val di Vara. Nel 2005, Antonella assieme al marito Daniele fanno nascere l’Azienda Calcinare, riportando a nuova vita terreni di proprietà e aggiungendone di nuovi. La suocera di Antonella, detta 'Ninna', è la contadina che ha permesso di mantenere in ordine e in vita i terreni di famiglia, addirittura contribuendo ad arricchire i possedimenti agricoli con altri acquisti, ripulendo anche i numerosi terreni ormai ricoperti da rovi.
Oggi, nel complesso, ci sono a dimora un ettaro e mezzo circa di superficie con vermentino, albarola, pollera, syrah, merlot e cabernet; è chiaro sin da subito che per raccontare appieno questo territorio in tutte le sue sfumature ci fosse bisogno sia di vitigni autoctoni che di vitigni più internazionali. Il nome Calcinara è quello della costa su cui si trovano i vigneti posizionati in un corpo unico collinare a 300 metri di altitudine.
Durante l’estate le forti escursioni termiche tra giorno e notte permettono alle uve di sviluppare aromi molto fini. I grappoli, raccolti rigorosamente a mano, arrivano in cantina e vengono lavorati con rispetto e cura per esprimerne al meglio l’anima territoriale.
Una cantina di modeste dimensioni, che fa dell’efficienza e della qualità il suo marchio di fabbrica, regalando calici di assoluto valore territoriale. Dalla vigna alla cantina, il rispetto per il vino e per il consumatore finale è garantito, sorprendendo ogni anno grazie a bevute di indiscutibile gusto e appagamento gustativo.


I vini

Liguria di Levante Rosso 'Calcinara' (pollera nera, syrah, cabernet) e 'Re de Peiu' (pollera, syrah, merlot) - Liguria di Levante Bianco 'Re de Peiu' (vermentino, albarola, sauvignon) - Liguria di Levante Rosato 'Re de Peiu' (pollera, syrah)
i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon