Colle Manora, un mix di natura e buon gusto, su ilGolosario Wine Tour 2023

Colle Manora, dal 1981 porta la firma di Giorgio Schön e Marina Orlandi Contucci: un'incantevole oasi del Monferrato, diventata negli anni emblema del miglior enoturismo, dove si può esplorare l'anima autentica di questo territorio, attraverso coinvolgenti esperienze legate al vino, grazie alla pregiata produzione vinicola, paesaggi pittoreschi e la ricca tradizione culinaria.

Parliamo di 75 ettari, dei quali 20 dedicati al vigneto, per un luogo magico che coniuga la bellezza del paesaggio con l'arte della vinificazione. Incastonata tra i borghi di Quargnento e Fubine, la tenuta è circondata da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, che creano un anfiteatro naturale in grado di rendere le esperienze enoturistiche coinvolgenti e stimolanti.
vigna 2.jpgOgni percorso inizia con una calorosa accoglienza e una piacevole passeggiata guidata tra i vigneti, immersi nella bellezza dei paesaggi collinari che si estendono all'orizzonte, seguita dalla visita alla cantina di vinificazione, dove è possibile osservare le fasi del processo di produzione del vino e approfondire le scelte e le tecniche utilizzate per ottenere le diverse tipologie di vini, dallo spumante brut metodo Charmat Double Bubble (da uve 100% chardonnay) al prestigioso Barolo “Piangalardo”, realizzato con le uve di un antico vigneto nella zona di Monforte d'Alba, passando per il Barbera D’Asti Superiore Manora e il Barbera del Monferrato Pais, i due Monferrato bianco (Mimosa, da uve sauvignon blanc in purezza e Mila, belnd di chardonnay e viognier), il Pinot Nero Palo Alto, l’Albarossa Ray e infine il Rosso Barchetta (da uve cabernet sauvignon e merlot).
aver appreso e compreso le varie fasi di produzione, viene offerta la possibilità di degustare

È possibile degustare 3, 5 o 7 vini di Colle Manora (costo 25/35/50 € a persona) oppure si può optare per il suggestivo Monferrato Bike Tour (80 € a persona): 3 ore in bici tra le colline del Monferrato con degustazione finale di 3 calici.
vigna.jpgDurante i tour è possibile anche visitare la collezione "Frammenti di moda" di Mila Schön, che rappresenta un connubio tra arte e alta moda. Permette di ammirare gli splendidi abiti sartoriali di Mila Schön, rinomata stilista italiana famosa per il suo stile raffinato e unico, apprezzato da celebrità di tutto il mondo.

Infine, un'ultima gemma: l'Infernot di Fubine, patrimonio UNESCO a soli 5 minuti da Colle Manora. Si tratta di un antico sistema di cantine scavate nella roccia, utilizzate per secoli per la conservazione dei vini grazie alle loro temperature costanti e alla perfetta umidità.

Mettetevi in viaggio subito!

Colle Manora

Quargnento (AL)

strada Bozzola, 5

tel. 0131219252

www.collemanora.it

Il volume è disponibile per l'acquisto su Amazon, clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia