Lungolago, il barman Stefano Armiento conduce un chioschetto anni '50 che si anima la sera. Around the world il tema della drink list di quest'estate

Per gli amanti del bere miscelato Viverone è un luogo mitico. Sulle sponde di questo lago piemontese dentro cui si specchia la serra morenica, viveva il grande Angelo Zola, indimenticabile barman al Principe e Savoia di Milano e fondatore dell'Aibes e dell'Iba. E di Viverone è originario Mirko Turconi, raffinato barman del Piano 35 di Torino, che si è laureato quest'anno campione italiano della Diageo Reserve World Class.

Proprio sul lago, Stefano Armiento conduce da 14 anni Kioskostiss (viale Lungo Lago, 17 – tel. 3345324543), un piccolo chioschetto anni '50. Se ci passate di giorno, probabilmente, nemmeno lo noterete. Ma al tramonto, quando il sole irradia coi suoi colori le acque sonnacchiose e le Alpi all'orizzonte, diventa una meta eccellente per gustarsi un buon cocktail.

L'atmosfera è intima, grazie ad un gioco di luci e candele, e alla playlist giusta. La lista di quest'anno si chiama “Around the world” e vuole essere un viaggio sensoriale tra spezie, frutti ed erbe aromatiche in paesi lontani, ma anche nella bella Italia. In tutto, sono 14 i cocktail, che fanno ampio uso di home made.

Quali provare? Bello estivo è l'Aloha, un long drink a base rum, liquore al pimento home made, liquore al lampone, succo di guava, succo di lime, noce moscata, servito nella tiki mug. Ma per celebrare il luogo, bisogna assaggiare anche il Summer lake, con tequila blanco, shrub di frutti di bosco e zenzero, ginger ale e guarnizione di rosmarino affumicato.

E ancora il New black Line, realizzato con gin infuso al lemon grass, sciroppo di birra, liquore allo zenzero, kombucha di darjeling tea (bevanda fermentata), garam masala, servito con crustas di sale himalayano alle mandorle. Infine, l'Obrigado a base di cachaca, proposto on the rocks, con chicchi di caffè, menta fresca, liquore al bergamotto, sciroppo di zenzero, succo di lime e Aphrodite bitter.

Kioskostiss è aperto tutta l'estate, dalle 18 alle 2. Giorno di riposo il lunedì. Il prezzo di un cocktail medio è di 7 euro.