Fino al 30 settembre la terrazza del Lanificio si trasforma ogni sera in un giardino provenzale, con dj set e buoni cocktail

C'è una terrazza a Roma che sta spopolando. Un spiaggia provenzale sul tetto del Lanificio, luogo polifunzionale che è anche ristorante (presente con giudizio lusinghiero sul Gatti-Massobrio) e che in estate riesce ad accogliere fino a 1300 persone per serata. È Feria (via di Pietralata, 159 – tel. 0641780081), aperto tutte le sere dalle 18.30 alle 2. E sono quattro stagioni.

È il tetto più rinfrescante e rilassante di Roma, animato tutte le sere da proposte gastronomiche (taglieri, baguette guarnite, piatti unici ed hamburger), cocktail bar e mixology, concertini e dj set. Il mercoledì è il turno dei live. Sì, sul tetto, come i Beatles all’Apple Records.

Da bere? Ci sono i cocktail proposti in caraffa (25-30 euro per la caraffa da 1,5 litri), nel segno della convivialità, e la French List (€ 10). Qualche dritta? Ordinate il Negronì (occhio all’accento, dove lo Champagne sostituisce il gin del Negroni, o lo spumante del Negroni Sbagliato), il Boulevargnac (Campari, vermouth rosso, Cognac) o il Vermenthe Aperitif (Champagne, vermouth rosso, foglia di menta). Nella lista, anche classiconi come il Sazerac, l'Alexander o il French 75. A firmare la lista, ci ha pensato il capobarman Vincenzo Agostini, in collaborazione con Francesco Bonamassa.

La terrazza resterà aperta fino al 30 settembre. C'è ancora tempo per ritagliarsi un'ora di Feria.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia