Macelleria-salumeria Ghibaudo, sale agli onori del Golosario

Nel 2001 Ezio Ghibaudo decise di mettersi in proprio e avviare la produzione e vendita di carni e salumi di qualità assoluta. La sua è una storia di radici e coraggio; le prime derivano dall’eredità ricevuta dalla famiglia, maestri cuneesi della salumeria e macelleria, in particolare lo zio Orazio, che Ezio aiutava fin da giovane. Il coraggio invece è rappresentato dalla spinta verso il nuovi lidi, che lo ha guidato nel 1990 a cambiare mestiere, da metalmeccanico a garzone nella macelleria Martini di Boves.

Il resto è storia, fatta di tappe felici che hanno portato il marchio Ghibaudo a essere sinonimo di gran qualità, per cui le persone sono ben felici di prenotare con largo anticipo per assicurarsi i suoi prodotti, oppure di fare la coda nel suo punto vendita, a pochi passi dal Municipio dove una volta c’era una macelleria, un luogo arredato ad hoc, illuminato appositamente e studiato in modo che l’esperienza d’acquisto non rappresenti una frenetica corsa al bancone o alla cassa, ma un viaggio tra profumi, sapori e colori della Valle Pesio, in un’atmosfera che risulti rilassante.  


Ezio parte rigorosamente da animali interi che seleziona e acquista da allevatori di fiducia, poi nel suo laboratorio a vista, dopo che il fidato collaboratore Massimo disossa ogni singolo capo, trasforma, insieme al prezioso aiuto di sua madre Tilli, le sue idee originali in prodotti finiti, attraverso un processo di lavorazione lungo quanto basta, senza accelerare i tempi, per una produzione che resta limitata, condizione imprescindibile per salvaguardare la qualità assoluta di ogni prodotto, da quelli più classici alle rarità più lontane dai canoni abituali, come per esempio il salame di trota del fiume Pesio. L’affumicatura leggera e la marinatura conferiscono a queste carni un gusto unico e delicato che rende questo prodotto un’autentica delizia, unica nel suo genere.
Ghibaudo_salameditrota.jpgCi sono poi i grandi classici, come il crudo di bovino, stagionato almeno 9 mesi (ma si può arrivare fino a 14) dal sapore profondo e struttura importante; dalla carne di bovino anche il salame crudo è una chicca imperdibile: stagionato almeno 60 giorni, che ricorda il salame classico fino a quando non lo si assaggia.
Ghibaudo_salamecrudo.jpgCi sono poi anche la bresaola, con carni di bovini selezionate e marinate con le erbe della Valle Pesio (davvero notevole in questa stagione) per un piatto raffinato e delicato, totalmente privo di conservanti, e poi la pitina bovina, una specialità nella quale la pasta di salame crudo bovino viene avvolto dalla farina di mais, per un sapore inconfondibile, icona della produzione Ghibaudo.
_DSF6132_pitina.jpgTroverete anche il prosciutto cotto di suino, a anche questo molto buono, il lardo stagionato e la mortadella (che ti prende subito tanto è gustosa) e tanti altri prodotti resi unici dalle straordinarie lavorazioni esaltano i sapori delle materie prime.

Se siete nei pressi di Cuneo non perdete l’occasione di passare in Via Garibaldi 1 a Chiusa Pesio, per un’esperienza più unica che rara. Se invece state pensando di organizzare un viaggio appositamente da queste parti non vi preoccupate: non sarete gli unici!

MACELLERIA SALUMERIA GHIBAUDO

via Garibaldi, 1 - 12013 Chiusa Pesio (CN)

tel. 0171 734071

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia