Calato il sipario sulle tavole di Natale...largo agli avanzi!

Zampone e cotechino possono avere un largo impiego in cucina. Se si hanno a disposizione solamente alcune fette, si può arricchire di sapore un sugo al pomodoro per la pasta con un soffritto di cipolle; si possono aggiungere a una pasta da gratinare o a una farcia per torte salate avente come base delle cipolle stufate. 

sauce-1770431_960_720.jpgSe invece è stato avanzato un cotechino intero o un grosso pezzo di zampone da affettare, si può avvolgere prima in foglie di verza scottate e poi in un foglio di pasta sfoglia o briséè e cuocere il tutto in forno per 20-30 minuti: servite con salsa alla senape o mostarda. 

meat-pie-273518_960_720.jpgIl salmone affumicato può invece essere frullato con circa il 30% di burro ammorbidito e il 15% di panna fresca (si può sostituire il burro con della ricotta cremosa). Se invece il salmone viene tagliato a striscioline e aggiunto ad abbondanti porri o cipollotti stufati, legando il tutto con un poco di panna liquida fresca senza portare a cottura si ottiene un veloce e gustoso sugo per la pasta

Sugo_salmone.jpg

 

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia