L’azione teatrale gratuita che si rinnova ogni anno e va in scena il Giovedì Santo a Castagnole Monferrato

L’appuntamento è per il prossimo 28 marzo alle ore 21 con fiaccole, “suoni delle tenebre”, musica e canto, che si dipana per il centro storico del paese come una processione a stazioni, alla quale parteciperanno giovani, uomini, donne e artisti.

Un incontro realizzato da Casa degli alfieri con il Comune di Castagnole Monferrato e aperto, come sempre, a tutte le confessioni, a credenti e non, che vedrà la partecipazione attiva della comunità di Castagnole, del vescovo di Asti mons. Marco Prastaro, di gruppi di ogni età e provenienza, di artisti ospiti che proporranno il loro punto di vista tra cui la Banda Musicale Comunale di Portacomaro e il gruppo folk “J'Arliquato”.

Ci saranno letture e monologhi d’autore interpretati da Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Elena Formantici, Mara Morando e dal regita Tommaso Rotella che riprenderà il suggestivo monologo del Giuda di Luciano Nattino.

Al termine la Pro Loco offrirà Ruchè e torta di castagne.
La partecipazione del pubblico è gratuita.

Il programma legato alla Pasqua continua il giorno seguente, venerdì 29 marzo, al Sacro Monte di Crea, alle ore 15, con un appuntamento inedito: “All’Ora Nona della Passione”, in corrispondenza del momento in cui i Vangeli collocano la morte di Gesù in Croce. Sarà un’azione teatrale popolare, sempre al seguito del Cristo-albero, con la partecipazione di Antonio Catalano e artisti ospiti.
Sul piazzale del Santuario di Crea, da sempre meta di pellegrinaggi e processioni, un gruppo di artisti condurrà un momento di riflessione intorno alle sofferenze del Cristo, l’Innocente ingiustamente accusato e condannato a morte, e, per traslato, alle sofferenze che straziano il mondo contemporaneo.

I danzatori torinesi di Cifra danzateatro porteranno a spalle il Cristo-albero, e lo deporranno alle porte della chiesa, esprimendo il dolore, lo smarrimento, la tenebra del momento attraverso una partitura gestuale e danzata. A seguire, l’artista e autore Antonio Catalano dedicherà al momento la lettura di brani tratti dalla sua opera “Il Vangelo raccontato da un asino patentato”, una visione innocente e umana sui Misteri della vita e della fede.
Chiuderà l’incontro una riflessione di Mons. Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario di Crea.

Per informazioni: 328/7069085
info@archivioteatralita.it
www.archivioteatralita.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia