Gli appuntamenti da non perdere questa settimana

Un fine settimana di quelli da ricordare. A Montalcino, per assaggiare le anteprime del Brunello 2019 che si è rivelata una grande annata (link), poi a Suvereto, per toccare con mano la crescita di una zona, di cui presto racconteremo. E infine a Cremona, alla Festa nazionale del Torrone, con migliaia di persone e una doppia degustazione abbinata ai migliori vini del Golosario.
Ma durante questo viaggio sono state tante le soste che ci hanno sorpreso e che in settimana racconteremo su IlGolosario.it (nella foto d'apertura il tortello al torrone di Cremona, realizzato dalla nostra Gastronomia Mazzini).
bottiglie.jpg

Mercoledì 22 a Pozzolengo ultima tappa di “Nati per stare insieme”

Si apre oggi l’ultima Restaurant Week del progetto “Nati per Stare Insieme”, con un menu tutto Grana Padano abbinato ai vini delle cantine aderenti ai Consorzi di Ascovilo.
Lorenzo Bernardini, chef coronato del Muliner, ha pensato un menu ad hoc abbinato ai vini lombardi e, mercoledì sera, la cena guidata con il sottoscritto e Alberto Lupini.
bernardini.jpgQuesto il menu:
• Finferli e Grana Padano (catalana di funghi sottobosco, cavolfiore, bulgur, crosta di Grana Padano croccante 12 mesi
in abbinamento: Garda Doc Spumante Metodo Classico Brut 2019 - Cantina Gozzi
• Mezze maniche di grano duro (crema di topinambur al barbecue, besciamella al Grana Padano 18 mesi, bottarga di muggine in scaglie)
in abbinamento: "Otten" Capriano del Colle Doc Bianco Superiore - San Michele
• Mora Romagnola (maialino, radicchio tardivo di Treviso, patata rossa di montagna, castagne ripassate, Grana Padano 24 mesi
in abbinamento: "Akros" Valcalepio Doc Rosso Riserva - Cantina Sociale Bergamasca
• Cheesecake con Grana Padano, cachi e cedro candito
in abbinamento:  Moscato di Scanzo Docg - La Corona

L'intero menu è proposto a euro 60,00.
Per prenotazioni contattare il ristorante al numero 030 918521
piede.jpg

TUTTE LE GUIDE del 2024

Con la presentazione domani a Milano della rinata guida dell’Espresso, si conclude la presentazione delle principali guide ai ristoranti, in libreria e su Amazon, più o meno tutte entro pochi giorni. E come ogni anno è attesa la consueta puntata dedicata alla guide, a Porta a Porta che potrebbe essere già questo giovedì. Nel frattempo, dopo Piacenza che ha riproposto il consueto appuntamento con le cantine che vendono direttamente (erano 200), l’attesa è per l’adunanza delle cantine aderenti alla Fi.Vi a Bologna (saranno 4 i padiglioni della Fiera dedicata per ospitare circa 1.000 cantine, dal 25 al 27 novembre).
foto guide-ok.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia