Senapi ai sapori di Langa e salse liquide chiamate Hot Langa a base di peperoncino

Senape e peperoncini in Alta Langa? Sì può. Grazie all’intraprendenza unita a un pizzico di follia di Paolo Artusio ed Elisa Salvaneschi, che hanno reso concreta la loro intuizione di piantare i semi di Sinapis Alba e Brassica Nigra sulle colline di Maccaferro, una borgata medievale del Cuneese dove Paolo aveva un casolare di famiglia.

Hanno restaurato il vecchio fienile rispettando la struttura originaria e l’hanno trasformato in un laboratorio dotato di macchinari funzionali e poco energivori. Qui, dopo il primo raccolto di senape, hanno iniziato a sperimentare nuove ricette con le materie prime locali, come le erbe spontanee, il miele e il Riesling. Sono nati così dei nuovi prodotti caratterizzati da un sapore deciso e delicato insieme, che Paolo Massobrio, nella sua degustazione, ha apprezzato proprio per l’equilibrio del gusto e la versatilità.
mosto ardente-senape.jpgEcco la Senape di Langa classica con vino Riesling e aceto di mele, ma anche quella alle erbe aromatiche con note fresche e balsamiche. C’è poi quella alla Barbera dal gusto rotondo in cui si percepisce il vino Barbera; quella addolcita dalla presenza del miele e della curcuma per una più spiccata aromaticità, e quella con aggiunta di fiocchi di peperoncini jalapeño, sempre di coltivazione aziendale.
mosto ardente-coltivazioni.jpgInfatti sulle colline dove in passato dominavano le vigne, Paolo ed Elisa, dopo la senape, hanno piantato sei varietà di peperoncini, da cui ottengono le salse liquide chiamate Hot Langa. I peperoncini vengono selezionati manualmente, essiccati, tostati leggermente e fatti rinvenire in aceto di mele, frullati e aggiustati di sale e zuccheri. Anche di queste ne propongono diverse tipologie con diversi gradi di piccantezza che dipendono dal tipo di peperoncino utilizzato e dall’aggiunta di altri ingredienti quali il miele e le fave di cacao che ne attutiscono la piccantezza.
mosto ardente - hot langa.jpgSono tutti prodotti che contengono poche calorie, ma ricchi di antiossidanti naturali e vitamine. Inoltre la presenza dell’aceto favorisce una conservazione naturale.

Il nome prescelto per l’attività è Mosto Ardente di derivazione latina, da Mostum Ardens, per riprendere l’antica tradizione della preparazione di salse a base di senape per la conservazione di frutta o per speziare e rendere agrodolci le carni.
Per gli acquisti c’è il comodo shop online (link).

Azienda Agricola Mosto Ardente

località Maccaferro, 1
Castellino Tanaro (CN)
Tel. 345 233 3931
mosto.ardente@gmail.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia