La fotografia torna protagonista a Casale Monferrato con la seconda edizione di MonFest, il festival biennale che dal 30 novembre fino al 4 maggio 2025 animerà la città piemontese con un ricco programma di mostre, incontri e laboratori
Patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e alla promozione del Comune di Casale Monferrato, il festival consolida il ruolo della città come centro culturale di riferimento.
La direzione artistica di Mariateresa Cerretelli ha scelto per questa edizione come filo conduttore della manifestazione il tema “On Stage”, articolato attraverso le chiavi di lettura Cinema, Teatro e Musica.
Le 14 mostre proposte al Castello del Monferrato, anima pulsante dell’evento, esplorano il dialogo tra fotografia e arti performative, con ritratti iconici di grandi del cinema come Sofia Loren, Marcello Mastroianni in versione Mandrake, Federico Fellini, Silvana Mangano e Alberto Sordi, quindi un reportage sulla vita itinerante di una coppia, Francesca Truzzi e Davide Bortot, che ha trasformato un camion in un cinema ambulante in viaggio tra Italia ed Europa, poi, a cura di Sabina e Silvia Colombo, immagini che raccontano la vita e l'arte del celebre direttore d’orchestra Claudio Abbado; e nel foyer, l’esposizione di una selezione di foto di Maria Vittoria Backhaus realizzate negli anni Settanta durante la tournée dei Beatles in Italia.
Palazzo Gozzani Treville, storica sede dell’Accademia Filarmonica, accoglie invece, la mostra “Favolosoteatro” di Giovanni Hänninen, che celebra i teatri come luoghi magici e senza tempo, e il progetto sinestetico “Sul Filo” di Laura Marinelli e Dado Bargioni.
E, infine, il Complesso di Santa Croce, dove, invece, si terrà un confronto inedito tra le opere di Francesco Negri, fotografo casalese di fine Ottocento, e quelle di Marc Ferrez, maestro brasiliano contemporaneo, per celebrare il centenario della morte di Negri.
Ad arricchire poi il festival, un programma ricco di incontri, talk, letture portfolio e laboratori declinati su cinema, teatro, musica e fotografia.
Come sottolinea il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, “Il festival è un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e storico della città, coinvolgendo il pubblico in un viaggio che intreccia arte, memoria e innovazione”.