A Vignale torna il celebre festival internazionale di danza

Il Monferrato, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014, è un territorio tutto da scoprire: per il paesaggio, per l’enogastronomia, per gli eventi – tra cui Golosaria che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio – e per i tanti paesi “castellati”.
Tra questi, un posto d’onore merita Vignale Monferrato che vanta il bellissimo Palazzo Callori, gli infernot, le tante cantine e il celebre festival internazionale di danza, che ogni anno anima le colline del Monferrato con spettacoli, workshop e centinaia di ballerini.

Quest’anno la rassegna avrà inizio il 23 giugno e si concluderà il 29 ottobre e non riguarderà solo il comune di Vignale, ma coinvolgerà anche Alessandria, Volpedo e Montecastello e altri paesi potranno ancora aggiungersi. Il cartellone degli spettacoli è ancora in fase di definizione, ma due sono già confermati: “Hyenas”, un ballo in maschera prodotto dalla Compagnia Abbondanza-Bertoni, una delle migliori in Italia, e “Silenzio” della compagnia Twain-Centro produzione danza, che racconta del terremoto che nel 1971 distrusse la città di Tuscania.

Un’altra iniziativa da ricordare per il 2023 è la possibilità di rendere accessibili alcuni spettacoli a persone non vedenti e non udenti, che potranno essere coinvolte nell’arte della danza.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia