Tante idee per vivere il Monferrato della calce e del cemento nei fine settimana del 20 e 21 maggio e il 28 maggio

Anche il Monferrato sarà tra i territori italiani protagonisti XV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2023 -, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario e geologico. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’EuroGeoSurveys prevede infatti l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Il territorio del Monferrato Casalese è uno dei più ricchi di tracce della storia dell’industria del cemento che da fine ‘800 ha rappresentato una forza egemone nell’area. Industria che porta all’affermazione di Casale Monferrato come capitale nazionale della calce e del cemento.

La qualità, l’estensione dei banchi sotterranei e degli affioramenti, generarono numerose zone minerarie: Coniolo, Ozzano M.to, Quarti (frazione di Pontestura), Vialarda e Rolasco (frazioni di Casale Monferrato), San Giorgio M.to, Sant’Anna (località di Casale Monferrato), Brusaschetto.

Il primo evento che segnaliamo era già stato inserito nel palinsesto delle attività svolte nella recente Golosaria Monferrato 2023; ma per chi non avesse raggiunto questa meta il 6 e 7 maggio scorso, lo può fare domenica 28 maggio: si svolge ad Ozzano Monferrato e si tratta del MEMORIAL RICCARDO COPPO VIII EDIZIONE, escursione di 3,5 Km sulle strade dei minatori, tra archeologia industriale, verdi vallate e boschi incontaminati, con arrivo nell'area del Polo ex CementiRossi: ore 14,45 ritrovo in Piazza della Stazione Ferroviaria; ore 15,00 inizio passeggiata; ore 16,30: c/o Museo MiCeM, presentazione degli elaborati degli studenti delle scuole relativi al Bando “Miniere e Ciminiere”.
Per info: segreteria@associazioneopero.it
oppure COMUNE DI OZZANO M.TO.: tel. 0142 487153


A Coniolo - 7 km da Casale Monferrato - l'Associazione Il Cemento nell'identità del Monferrato Casalese, il Comune di Coniolo, il Museo delle Miniere organizzano invece per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 l'apertura del Museo Etnografico delle Miniere "Coniolo, il paese che visse due volte" in concomitanza con la manifestazione florovivaistica ConioloFiori
ORARIO: no stop dalle 10,00 alle 18,00 
ingresso gratuito

Molto interessante, a Morano Po, sabato dalle 16,00 alle 18,30 - ingresso gratuito - l'apertura di HIAB - Heritage in a box, centro di interpretazione dell'industria cementiera e del Museo Etnografico delle Miniere di Coniolo.

Nel medesimo weekend, a Pontestura, alle ore 18:00 di sabato - Inaugurazione mostra fotografica "Miniere, Minatori e Paesaggi" a cura del "fotografo in bicicletta" Piergiuseppe Bollo; ORARIO VISITE Mostra: dalle ore 16.00 alle ore 19.00, che sarà visitabile anche domenica; l'apertura avverrà anche nel fine settimana del 27/28 maggio (orario 16,00 - 19,00).

Infine, sempre sabato 20 maggio, più impegnativa di quella citata per prima, va in scena anche un escursione a piedi sui sentieri dei minatori: un percorso storico naturalistico fra le antiche miniere di marna da cemento e il fiume Po che unisce i siti di Brusaschetto, Camino, Pontestura, Coniolo e Morano sul Po (circa 18 km); approfondimenti storici e geologici durante il cammino.
Referenti: Sig. Pierangelo Iviglia telefono: 3450034982

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia