Sul portale babacomarket.com si ordinano le box di frutta e ortaggi di stagione con un semplice clic

Un peperone che assomiglia a un pomodoro? Una patata a forma di cuore o una melanzana con il “naso"? Un’arancia con la buccia scolorita e un kiwi in miniatura? Prodotti di qualità ma “difettati” nella forma e nella colorazione che non vengono accettati dai canali tradizionali, come i negozi e i supermercati, e perciò quasi sempre destinati allo spreco. O anche semplicemente per un eccesso stagionale di produzione. Per combattere tutto ciò, è nata una start-up - Babaco Market - fondata da due giovani imprenditori illuminati, Francesco Gilberti e Luca Massaretti, che hanno sfruttato anche la crescita dei servizi di spesa online post-Covid e l’aumentata consapevolezza da parte dei consumatori dell’importanza di un consumo più sostenibile.
mandarino.jpgMa come funziona Babaco Market?
Fondamentale, il loro canale privilegiato con oltre 100 piccoli produttori di frutta, verdura, ortaggi e altri prodotti (eccellenze del territorio italiano tra cui diversi presidi slow food), e il ritiro diretto della merce perfettamente commestibile e di qualità ma con “difetti” nella forma o nella dimensione. La medesima azione viene da loro esercitata inserendosi in alcuni step della filiera di distribuzione più ampia, intervenendo prima che la merce venga destinata al macero. Inutile evidenziare che, volendo favorire il consumo etico e sostenibile, il rispetto della stagionalità dei prodotti è alla base del processo di selezione e quindi di vendita successiva. Inoltre, per disincentivare l’utilizzo di imballaggi superflui - spesso di plastica - i prodotti verranno consegnati al vostro domicilio sfusi, all’interno di box di cartone riciclabile.

E i numeri hanno dato loro subito ragione: nel 2022 sono state consegnate 70 mila box, recuperando così 700 tonnellate di cibo destinate allo spreco!
E noi consumatori che compito abbiamo per dare seguito a questa filiera virtuosa e sostenibile? Andare sul portale https://babacomarket.com e ordinare la merce con un semplice click!

Possiamo scegliere tra il box “Bonsai” dal valore attuale di euro 19 e del peso di 6 kg che comprende circa una decina di referenze di frutta e verdura di stagione.
babaco-bonsai.jpgE c’è anche il box “Jungle” da 10 kg di merce (euro 27) e circa 14 tipi di frutta e verdura. Abbiamo anche verificato i prodotti di questa settimana - ognuno con la propria filiera ben evidenziata e con una ricetta dedicata! - e citiamo, tra le numerose proposte, le puntarelle in vendita per eccesso di produzione, il kiwi rosso perchè di piccolo calibro e le carote perché invece di calibro eccessivo; ma ci sono anche il mandarino tardivo di Ciaculli (difetti della buccia e misura fuori calibro), il cavolfiore romanesco (difetti di colore), la verza moretta veneta e la mela di Cuneo (entrambe a causa del piccolo calibro).

Babaco Market è operativa tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte (500 comuni serviti).

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia