Su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Veneto a degustare i vini innovativi della Cantina Anselmi, tra cui i Capitelli, "il migliore vino passito d'Italia"

Paolo Massobrio nell’articolo pubblicato oggi su ilGusto.it racconta dell’incontro con Roberto Anselmi che lo ha portato a visitare i suoi vigneti più belli sul Monte Foscarino, nonostante la pioggia e le frane. È un vignaiolo innovativo che ha rivoluzionato la produzione di vino a Soave, nel Veneto.
Ha iniziato controcorrente, staccandosi dalla tradizione paterna di imbottigliamento, acquistando dei vigneti e iniziando a produrre vino bianco fermo in proprio. Nel 2000 la decisione di uscire dalla Doc Soave e dall'Igp Veneto per etichettare i suoi vini come vini da tavola, mentre nel 2018 quella di impiantare vitigni resistenti (Piwi) per ridurre l'uso di pesticidi. I suoi vini infatti sono prodotti con metodi naturali, ponendo grande attenzione alla qualità delle uve e alla loro lavorazione.

Massobrio ha degustato diversi vini bianchi e rossi, restando impressionato dalla qualità e dall'eleganza dei suoi vini. Ecco il San Vincenzo: blend di vitigni tradizionali e resistenti, elegante e vellutato con un finale amaricante; il Capitel Croce: vino in divenire, sapido, ghiotto e pieno con una freschezza pregnante; i Capitelli: passito di garganega e goldtraminer, fine, fresco e con un finale sapido, che Massobrio ritiene “il migliore vino passito d’Italia”.
E poi il Capitel Foscarino 2023, di cui Massobrio scrive: “ha anch’esso un colore paglierino brillante, ma al naso si presenta subito con note più profonde, addirittura vinose, e un sottofondo di mineralità che rammenta l’origine vulcanica; poi viene fuori la frutta esotica piena. Anche qui il velluto del sorso, complesso e intrigante, si avverte con pienezza. In bocca lo cogli sapido sul fondo, ma con l’aroma della frutta che non ti abbandona fino alla fine. È grandissimo!”.
Il Realda 2022 è invece il Rosso della casa da uve cabernet sauvignon vendemmiate tardi, coerente naso-bocca, diretto e verticale con un tannino integrato.

I vini Anselmi sono un esempio di come la qualità e l'innovazione possano andare di pari passo.

Anselmi

Via S. Carlo, 46
Monteforte d'Alpone (Vr)
tel. 0457611488

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia