Scopriamo le pasticcerie premiate alla diciottesima edizione di Golosaria Milano

Dopo le gelaterie è l'ora del dolce e quindi scopriamo le migliori pasticcerie premiate a Golosaria Milano, kermesse giunta alla sua 18esima edizione. Golosaria si terrà presso l'Allianz Mico Fieramilanocity dal 4 novembre al 6 novembre.
Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative. Il programma è già fruibile e sono già disponibili i ticket per l'ingresso e altre informazioni su Golosaria.it. Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le migliori pasticcerie, categoria premiata quest'anno dal Consorzio d'Asti:

Pasticceria Ceruti Madonnina - Serralunga di Crea (AL)

Nel regno di Andrea Ceruti bisogna andarci per la torta di Aleramo creata in occasione di Golosaria Monferrato. Quindi i krumiri al Grignolino, che debuttarono al primo Treno Enogastronomico dal Monferrato del 1993, da cui nacque Papillon e tutto il resto della nostra storia. Ottimi i tartufi dolci, bianchi e neri, unici nel loro genere, i saporiti salatini, i baci di Crea e la torta rustica monferrina. Preparano anche torte e confezioni speciali per le ricorrenze.
(fraz. Madonnina, 62 - tel. 0142940184)
ceruti.jpg

L'Antica di Ernst Knam - Milano

Ernst Knam, allievo di Gualtiero Marchesi, dopo ben quasi 30 anni di esperienze multisensoriali e di viaggi in tutti i continenti, ha dato vita a una pasticceria creativa che esalta e predilige le realizzazioni a base di cioccolato: torte, mousse, biscotti, creazioni dolci e salate d’autore. Le creazioni di Knam seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua arte inconfondibile.
Di fronte alla Pasticceria, dal 2021 apre le porte anche la Pasticceria Frau Knam, dove Alessandra Mion (moglie di Ernst Knam) offre la propria personale visione della pasticceria. Originale l’assortimento che va dai prodotti freschi – circa 30 bigné dolci e salati con crema chantilly al salmone e cetriolo, praline ripiene e cannoncini – a quelli confezionati come tavolette di cioccolato e confetture.
(via Anfossi, 10 - tel. 0255194448 - 025514490)
knam.jpg

Pasticcerie MAc Mahon Rampinelli - Milano

Ha compiuto 50 anni di attività nel 2021 e dal 1971 è guidata da Giovanni Rampinelli, coadiuvato dalla moglie Dominga, i figli Andrea e Gianmarco e un affiatato staff storico. Punto di forza i panettoni e i lievitati in genere, con canditura realizzata in proprio, antichissimo lievito madre, farine Petra negli impasti, e un lungo processo produttivo. Imperdibili sono i pasticcini mignon: i bignè alla crema, al cioccolato, alla nocciola, allo zabaione, le paste alla frutta e soprattutto i famosi cannoncini. Ottimi anche i biscotti.
(via Privata dei Frassini, 31 - tel. 02325320)

mac mahon-ok.jpg

Pasticceria Mastai - Chiavenna (SO)

Fondata da Italo Mastai nel 1981, questa pasticceria è un punto di riferimento per tutti quelli che passano da Chiavenna. Una sosta è d’obbligo per la colazione con brioche e biscotti freschi, ma anche per gli imperdibili gelati, i semifreddi, le meringate, i mignon e la torta Fioretto (focaccia dolce tipica di Chiavenna ricoperta di zucchero e anice selvatico), proposta anche nella variante con confetture. Notevole il loro panettone, fra i migliori d’Italia.
(via Consoli Chiavennaschi, 3 - tel. 034332888)

pasticceria mastai.jpg

Pasticceria Atena - Sabbioneta (MN)

Qui regna la Sbrisolona nella sua versione originale, i Filòs (biscotti caserecci con noci, nocciole, pinoli, cioccolato o menta a pezzetti), l’anello del Monaco (pasta lievitata ripiena di crema di nocciole tostate e rosolio all’arancia), la torta Mantovana, la torta Greca con le mandorle e la tradizionale mostarda con frutta del territorio.
(via Vespasiano Gonzaga, 41 - tel. 037552309)
atena pasticceria.jpg

Golosamente - Ostra (AN)

Merita una sosta questa pasticceria-caffetteria per i cornetti, le brioche con le farciture più golose come crema al pistacchio, alla nocciola, al cioccolato e le mini cheesecake da gustare a colazione. E poi pasticceria mignon, torte di vario tipo anche per le ricorrenze, semifreddi (anche monoporzione) e gelati artigianali. Tra i tanti preparati: la Bavarese alla vaniglia naturale con inserto al limone, Frollino al cacao, chantilly con cuore di amarene e copertura rocher al cioccolato bianco e granella di pistacchi, i vari biscottini di frolla con farina macinata a pietra impreziosite da varie tipologie di bavarese.
(via Riviera di Levante, 41 – tel. 3488673702)
goloamente.jpg

Lo Sfogliatella di Sabato Sessa - Ottaviano (NA)

Dal 1930 la famiglia Sessa dà vita e reinterpreta la tradizione della pasticceria artigianale partenopea e non solo. Tra i prodotti irresistibili, da cui lasciarsi tentare, la sfogliatella ai limoni di Amalfi, il babà e la caprese, ma anche i cannoli siciliani, le zeppole, il migliaccio, la coda di aragosta al cioccolato e la crostata, senza dimenticare la sfogliatella salata. Tutti i prodotti si trovano anche nei punti vendita di Milano, Roma c/o Mercato Centrale e stazione Termini e Firenze, c/o Mercato Centrale - piazza del Mercato Centrale. Questo nel segno della valorizzazione del prodotto fuori i confini napoletani così come voluto dalla famiglia Sessa.
(piazza Municipio, 27 - tel. 0818278077)
sebastiano-sessa.jpg

Pasticceria Piro - Potenza

Un’istituzione a Potenza, gestita da Ferdinando e Rosa Piro. Qui è possibile soddisfare ogni golosità a partire dalle celebri brioche da colazione, farcite al momento con creme e confetture artigianali, e le paste di mandorla. Imperdibili i grandi lievitati dai classici ai più originali come la colomba o il panettone al peperone crusco, al cioccolato bianco, al caffè e molti altri. Fantastici i pasticciotti ripieni, ma soprattutto le loro creme.
(via Appia, 19 - tel. 097134582)
piro.jpg

Casa del Bocconotto - Lanciano (CH)

Aperta dal 1967, la Casa del Bocconotto si è mantenuta fedele alla tradizione che qui dà vita al Bocconotto abruzzese, preparato con pasta frolla spolverata di zucchero a velo e farcita con cioccolato e mandorle tostate. Imperdibili poi calcionetti, ceci e castagne, mostaccioli e fiadoni. Meritano anche i Celli pieni, dolci composti da una sfoglia croccante di pasta fatta con farina, olio e vino bianco dentro la quale si nasconde un morbido ripieno di confettura d’uva amalgamata con mosto cotto, arricchito poi da noci, mandorle, biscotti tritati, buccia d’arancia, caffè e cannella. Nel 2015 sono stati tra i rappresentanti dell’Abruzzo a Expo Milano.
(contrada Follani, 5 - tel. 087242810)
casa del bocconotto.jpg

Caffè Pasticceria Gelateria Rocco Scutellà – Delianuova (RC)

Rocco Scutellà, panificatore e pasticcere autodidatta, aprì il suo forno a pietra in Piazza Assunta, a Delianuova nel 1930. Un secolo dopo è un altro Rocco, il nipote, a condurre l'attività dopo essersi formato nei migliori locali italiani ed essere entrato, nel 2015, nell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Oltre allo storico torrone mandorlato preparato con mandorle di Avola e miele d’arancio, ci sono il delizioso Pan del Brigante, un panettone morbidissimo con uvetta sultanina e ammorbidito con vino Greco di Bianco, il bacetto gelato e il morbido di Scutellà, con mandorle e pistacchi. Vasto l'assortimento di pasticceria (paste di mandorla, castagnette, pignolata al miele e susamelle) e di torte, dalle classiche della tradizione italiana (Millefoglie, i Meringati, le Mimose, i Profiteroles, i Tiramisù, crostate, torte paradiso), alle torte alla frutta e mousse leggere. Sono disponibili nello shop online, nel negozio di Delianuova, così come in quello di Reggio Calabria (in via De Nava 40/I - tel. 0965810161).
(via Roma, 19 - tel. 0966963280)
rocco scutella.jpg

Bar 900 - Alcamo (TP)

Un mito nel centro di Alcamo che dal 1937 è un punto di ritrovo. In un ambiente elegante, sarà bello farsi allietare dalle specialità della pasticceria e tavola calda siciliana di produzione propria che lo hanno reso famoso, come le succulente arancine, oppure cassate, cannoli, pasta vergine, ravazzate, frutta martorana e paste di mandorla, cassatelle fritte a base di ricotta, gelati, gustosi piatti di gastronomia locale e l’imperdibile torta all’arancia. E poi le torte tridimensionali a tema.
(corso VI Aprile, 105 - tel. 092421505)
bar 900.jpg

Bar Pasticceria Cautela - Tripi (ME)

La pasticceria della famiglia Cautela, fondata nel 1959 con sede di fronte al golfo di Tindari è oggi gestita dai fratelli Santi e Cosimo. Qui, dalla miscela di pasta di mandorle di Sicilia, albume, zucchero e miele di zagara d’arancio, nascono i deliziosi fior di mandorla, il prodotto per eccellenza della storica pasticceria (proposti anche al pistacchio, cedro, arancia, cioccolato e lampone). Imperdibili le cuddure, biscotti realizzati con aromi naturali di arancio, limone e vaniglia, tipici delle festività pasquali ortodosse. E poi i turruni stortu neru e stortu bianco, i croccanti, biscottini tondi con nocciole dei Nebrodi, i cannoli di ricotta, di crema, di cioccolato, di pistacchio, i prodotti salati come arancini e focacce. I piatti della tradizione possono essere degustati nella loro pizzeria-wine bar, dove propongono impasti a lievitazione naturale. Offrono anche la possibilità di soggiornare presso il bel relais hotel La Rosa dei Venti di Campogrande di Tripi con piscina e spa.
(via Aldo Moro, 59 - tel. 094182024)
cautela.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia