Sono 16 le gelaterie premiate alla diciottesima edizione di Golosaria Milano all'Allianz Mico Fiera di Milano

L’estate non sta finendo... e quindi la gelateria è un appuntamento ghiotto a cui non mancare. Scopriamo le migliori gelaterie italiane premiate a Golosaria Milano, kermesse giunta alla sua 18esima edizione.

Golosaria si terrà presso l'Allianz Mico Fieramilanocity dal 4 al 6 novembre. Quest'anno il tema centrale sarà: "La tradizione è innovazione". Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative. Il programma è già fruibile sul sito di Golosaria e sono già disponibili i ticket per l'ingresso e altre informazioni su Golosaria.it.

Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 16 migliori gelaterie, categoria premiata quest'anno da Babbi:

Il Dolce Sogno - CASTELLANZA (VA)

Sarà davvero un dolce sogno l’esperienza nella gelateria di Lucia Sapia, maestra gelatiera pluripremiata, trionfatrice del Campionato del Mondo 2008/2009, che prepara ogni giorno 24 gusti di ottimo gelato con materie prime di alta qualità, tecniche innovative nel rispetto della tradizione gelatiera italiana e anche attenzione a chi soffre di intolleranze alimentari. Lucia pone anche attenzione all’ambiente, utilizzando solo materiali compostabili, e alle realtà locali, collaborando con produttori del territorio. A questo proposito, tra i gusti più originali provate la crema Murnee con fior di latte e infuso di lavanda e amarene; la crema Antonaci con zafferano, zenzero e scorza di limone; il gelato alla formagella con confettura di fragole e aceto balsamico, oltre ai sorbetti di frutta e tante altre specialità con prodotti Igp come nocciole delle Langhe, pistacchi di Bronte, limoni di Sorrento, ma anche cioccolato Domori. Ad aiutarla nei due locali di Castellanza e Busto Arsizio (viale Alfieri, 28) ci sono la madre e il marito.
via Don Giovanni Minzoni, 45 - tel. 0331481185
dolce sogno.jpg

 

Gelateria Dondoli - San Gimignano (SI)

Sono oltre 30 i gusti preparati da Sergio Dondoli, che cambiano al ritmo delle stagioni. Tra i più ricercati la Crema di Santa Fina (alla vaniglia con pistilli di zafferano Dop di San Gimignano e pinoli di Pisa), il dolceamaro (crema di vaniglia speziata), lo zabaione di Vin Santo con cantuccini e il favoloso cioccolato preparato con cru Trinidad, Forestero e Criollo. Quest’anno – a settembre – Dondoli ha festeggiato l'inaugurazione della nuova gelateria a Poggibonsi e i 30 anni di attività.
piazza della Cisterna, 4 - tel. 0577942244
dondoli.jpg

La Gabriele - Vico Equense (NA)

Cremeria attiva da oltre 70 anni, il cui successo si deve all’intuizione del fondatore Gabriele Cuomo di utilizzare l’eccedenza del latte destinato alla produzione casearia per produrre un goloso gelato artigianale. Oggi il must della gelateria di Raffaele Cuomo sono i golosi babà al rum e al limoncello, ma anche il semifreddo alla vaniglia bourbon, fragoline di bosco e babà al rum di Gabriele e il biscotto Charlotte ai profumi di mandorle e maraschino oltre a gusti originali di gelato che valorizzano ingredienti del territorio come la delizia al limone e la pastiera napoletana o sfogliatella.
corso Umberto I, 8 - tel. 0818798744
la gabriele.jpg

Il gelato di Mastro Cianuri - Perugia

È una gelateria artigianale aperta tutto l’anno con ben 32 gusti diversi in vetrina; in estate privilegiano la frutta fresca di stagione, in inverno creme molto particolari come la pinolata. Diverse le varianti del cioccolato: base latte, fondente, cioccoarancio, torta Sacher, avanachoc, ma anche sorbetto al cioccolato fondente puro, o addirittura il Gelato spatolato. via Ruggero D'Andreotto, 19/M - tel. 0755734665
mastro cianuri.jpg

Gelateria Marghera, la Scatola deI biscottI - Milano

Questa storica meta nel 2022 si è arricchita di una golosa novità: la Scatola dei Biscotti. Si tratta di uno scrigno d’autore dal design moderno e accattivante, dove potrete acquistare una grande varietà di biscotti classici o dai gusti originali. Sempre di alto livello la proposta dei gelati (una trentina i gusti stagionali in offerta) ma anche i tiramisù, i gelatini, le minitorte per due, i tartufini, i gelati su stecco.
via Marghera, 33 - tel. 02468641
gelateria marghera.jpg

Cremeria Sestri Gelato Naturale - Genova

Una delle gelaterie migliori della città, grazie alla qualità delle materie prime selezionate e ai prodotti freschi, di stagione. Le mandorle, ad esempio, arrivano da Avola, la menta da Pancalieri (è di Essenzialmenta), il latte di capra dalla Fattoria La Capra Regina di Fubine. Molti prodotti sono bio. I gusti sono circa 30, tra cui quello alla ricotta, al cioccolato al sale rosa dell’Himalaya e caramello, la crema delle due Sicilie – pistacchio e mandorla –, il gusto al Moscato, quello al basilico, al gorgonzola e al Brachetto e pesca.
via Donizetti, 34-36/r - tel. 3423301781
cremeria sestri.jpg

Laboratorio di gelateria artigianale I vizi degli Angeli - Matera

Questo laboratorio artigianale è un punto di riferimento per i golosi di Matera e per i turisti. Un indirizzo dove trovare creme classiche di qualità, dal pistacchio alla nocciola; fresche granite con frutta di stagione come quella al bergamotto di Calabria e creative sperimentazioni come il barbarossa alla barbabietola rossa, carota e arancia.
via Domenico Ridola, 36 - tel. 0835310637
vizi degli angeli.jpg

Gelateria Giotto - Padova

Questa gelateria, collegata alla Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova, ha spostato la sua sede in via Roma, 97. La qualità del gelato è sempre elevata: è lavorato in modo artigianale nel laboratorio del carcere di Padova e le materie prime utilizzate sono selezionatissime e preferibilmente locali. 24 i gusti proposti più quelli sperimentali come “crostata all'albicocca” e “miele e rosmarino”.
via Roma, 97 - tel. 049665767
giotto.jpg

Gelateria Michel - Peschici (FG)

Nata nel 1999 per iniziativa di Michel Draicchio, questa gelateria nel cuore del Gargano si caratterizza per le materie prime locali impiegate: il titolare è anche proprietario di un frutteto da cui ottiene fichi e agrumi per i suoi gelati. Quindi ricotta di pecora del pastore, uova di galline di campagna, latte bio. Tra i gusti da non perdere il sorbetto di mora e quello di pesca aromatizzata al rosmarino, le cremolate.
piazza del Popolo, 5 - tel. 3479139959
michel gelateria copia.jpg

Gelateria Giavazzi dal 1956 - Rivolta D'Adda (CR)

Gelatieri dal 1956 e oggi alla terza generazione con Fabio e Martina, Giavazzi sceglie con attenzione la materia prima adattandola anche al gradimento e ai cambiamenti del gusto.
Tre sono le loro linee distintive: la linea Acqua, che comprende gusti come cioccolato, fragola, pistacchio e limone dove il cioccolato utilizzato è il Valrhona Andoa 70% biologico e fairtrade, la fragola italiana biologica, il limone puro italiano biologico e il pistacchio di Sicilia; la linea Latte che utilizza latte fresco biologico a km 0 e i gusti proposti sono vaniglia, cioccolato, pistacchio, caffè, panna, nocciola, yogurt; infine, la linea Gourmet comprende i gusti Dulcey e il lampone e rabarbaro.
via Mario Cereda, 14 - tel. 34523599003
giavazzi.jpg

Marco Serra GelatIEre - Carignano (TO)

Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, l’eclettico Marco Serra ha aperto a Carignano – suo paese natìo – una gelateria tutta sua, che ne porta il nome. Qui, accanto ai gusti più classici a base di creme e di frutta, trovate le proposte innovative del gelato gastronomico con i gusti salati e i sorbetti da abbinare alle pietanze o da gustare come antipasto. Di recente apertura un ulteriore punto vendita a Carmagnola, in piazza Alessandro Manzoni.
via Trento, 8 - tel. 3313525142 - 3665092150
marco-serra.jpg

Giova Milano - Milano

Tra i gusti meritano il pistacchio di Bronte, la liquirizia pura di Calabria, la menta piperita di Pancalieri, il cioccolato extrafondente senza latte, la nocciola Piemonte Igp, mentre in autunno vi delizieranno con la castagna. Ottimi anche i ghiaccioli e le granite a base di frutta di stagione.
corso Indipendenza, 20 - tel. 02 716257
giova milano copia.jpg

Magritte, Gelati al cubo - Fidenza (PR)

Ispirandosi a una delle prime opere cubiste, del famoso pittore belga, Gian Luca Cavi, classe 1988, appassionato di arte e scrittura, ha aperto con la compagna Giulia la sua gelateria nel giugno del 2020, dopo un percorso presso i migliori maestri gelatieri. Ingredienti eccellenti per combinazioni di gusto uniche come il Burrocacao (un burro di campagna stracciato con massa di cacao) o il Sorrisi di Luce (una crema allo yogurt con polvere di limone e pasta frolla).
via Cavour, 72 - tel. 3385911752
gelateria magritte copia.jpg

Gelateria C'era una volta - Calolziocorte (LC)

Grande attenzione anche alla sensibilità alimentare da glutine e alla sostenibilità con la conservazione dei gelati in pozzetti a glicole per ridurre il consumo elettrico e l’utilizzo di stoviglie monouso compostabili. Qui potrete quindi gustare gelati, sorbetti, semifreddi, crepes e waffels (anche senza glutine e Vegan Ok), frutto di una lunga ricerca e amore per la natura, anche con proposte di gusti originali che sapranno sorprendervi piacevolmente.
corso Europa, 15 - tel. 3393625857
cera una volta.jpg

Gelateria Cavallar - Cavareno (TN)

Dal 1951, nella Val di Non, è impossibile lasciarsi scappare il cremoso gelato artigianale di Cavallar. Non solo coni e coppette, ma soprattutto coppe da consumare sul posto, tutte creative e originali, come la Prainata (gelato alle creme, liquore al rum, nocciole e mandorle pralinate, panna montata e caramello) o l’affogato al cioccolato con la loro deliziosa cioccolata calda. 
via Roma, 52 - tel. 3407480370
cavalar-ok.jpg

Gelateria Gelati e Granite - Modica (RG)

Leonardo Baglieri è un grandissimo gelatiere che si è dedicato alle granite (da non perdere quella al mandarino tardivo di Ciaculli), declinate in più di 10 varianti, così come i tanti gusti di gelato sia a base acqua che a base latte, realizzati solo con materie prime di eccellenza selezionate scrupolosamente, tra i quali ci ha stregato quello alla carruba.
viale Medaglie d'Oro, 43 - tel. 3201837020
gelati-granite.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia