Proseguono le visite ai ristoranti e qui ci sono i magnifici 4 degli ultimi giorni

TRIPPA - MILANO

trippa1.jpegIniziamo da un ristorante esclusivo, in realtà una trattoria dove sta diventando pressoché impossibile prenotare: Trippa. Ci siamo stati per un pranzo con i Trentodoc di Cesarini Sforza e dico subito che ho mangiato qui il miglior risotto dell’anno (riserva San Massimo, il Carnaroli). C’era la trippa fritta e un fragrante vitello tonnato; c’era quel ghiotto cipollotto alla brace con pannerone di Lodi e uova sottaceto e poi una porchetta di coppa di suino veronese con agretti alla nocciola e pepe affumicato. Il risotto allo zafferano con midollo alla brace era perfetto, straghiotto il bollito di vitello alla Picchiapò e spinaci arrosto, prima della torta di nocciole e crema inglese. Grandissimo Diego Rossi!!!
(via vasari, 1 - tel. 3276687908 - www.trippamilano.it)trippa2.jpeg

Il GRECALE - La Morra (Cn)

grecale2.jpegLa nuova location di Alessandro Neri, che fino a ieri apriva a Novello il suo GrecAle è qualcosa di spaziale, nel senso letterale del termine, visto il panorama che si apre davanti alla terrazza o nella sala a vetri. Siete immersi nei vigneti di nebbiolo da Barolo di Santa Maria in La Morra e quando avrete finito di mangiare non vi viene per nulla voglia di andare via. Qui si mangia pesce, ma anche carne come la mia Pit Beef con fonduta e tartufo nero oppure la tagliata di fassona al barbecue con patate di montagna al forno. Ottimi, anzi perfetti, i ravioli del plin, accanto ai tajarin al ragù di salsiccia. E questi sono i piatti ever green, mentre dalla lavagna, ecco gli asparagi con fonduta, uovo e tartufo nero, il cannolo di baccalà con spuma di bufala, i gamberi in pasta katafi e la sua maionese, i tubetti cozze, patate e ricotta salata. Grandiose le linguine con aragosta e datterino giallo, il fritto misto di pesce del Grecale e infine il Tomahawk di sanato e patate di montagna. Grandiosi i dolci: tiramisù al pistacchio, Palermo-La Morra, tortino al cioccolato. Ma se sarete stati bene, la metà del merito va alla metà di Alessandro, Elisa Migliassi, perfetta padrona di casa che avrei voluto immortalare, ma quando sono uscito non l’ho più trovata. La abbraccio idealmente. Proprio bravi!
(borgata muratori, 90 - tel. 3382669092 - 3338879417 - www.ilgrecale.com)grecale1.jpeg

DROGHERIA - Vigevano (Pv)

drogheria1.jpegAncora una corona radiosa, questa volta a Vigevano, in un locale raccolto non lontano dalla piazza principale. Si mangia facendo il doppio turno perché il posto è gettonatissimo e il patron Daniele Picelli è un vero appassionato, basta guardare la carta dei vini. Intorno al banco principale, come fosse una vera drogheria, sono disseminati i tavoli, per una trentina di coperti. E se venite qui assaggiate il risotto (riso Zaccaria) che è un capolavoro: sia quello giallo sia quello alla barba di frate, taleggio e mandorle sabbiate. Quindi gli gnocchi di patate, acqua allo zafferano, cozze al naturale e vellutata di gorgonzola. Ai secondi ci sono il coniglio alla genovese, l’ombrina bocca d’oro con vellutata di topinambur e le costine CBT da gustare con le patate. Ottimi anche i dolci: panna cotta e crema catalana dedicata a Marco Polo e altre chicche. Grandissima soddisfazione!
(via merula, 39 - tel. 0381313779 - www.ladrogheriavigevano.it)drogheria2.jpeg

PESCIOLINO - GENOVA

Decisamente in meglio il giudizio su questo ristorante che non dà l’idea di essere un locale d’albergo. Ha due sale: una più intima e antica e una moderna, luminosa ed elegante, dove abbiamo pranzato assaggiando le migliori acciughe impanate e fritte degli ultimi anni, abbinate a cipolla caramellata e maionese. Il pane e la focaccia sono fatti in casa, la carta dei vini ha una soddisfacente selezione. Buona la tartare di tonno con emulsione di prescinseua; fra i primi spaghettoni allo zafferano con frutti di mare, mentre fra i secondi sarà fragrante il fritto misto di pesce e ottimo il cartoccio di pescatrice con timo, patate e carciofi affumicati. Fra i dolci scegliere "il Viaggio in Sicilia" con la Piramide di pistacchio oppure “Goduria" con briciole di torta Tenerina e soffice spuma di caffè. Davvero bravi. Da ritornarci!
(vico domoculta, 14 - piazzetta san sebastiano - tel. 0105532131 - www.locandapesciolino.it)pesciolino.jpeg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia