Storia, gola e piacere dell'accoglienza. Questo regala la sosta nel locale che la famiglia Berzi conduce con passione dal 1860 a Carobbio degli Angeli (Bg)

Che scoperta radiosa che abbiamo fatto e che vi regaliamo oggi! Una perla, un luogo della nostra filosofia e della nostra predilezione! Non cercatelo sulle guide. Niente, come sempre tocca a noi scoprire gioielli come questo.

È l'Hosteria del Vapore (via A. Manzoni, 2 - tel. 035953401) di Carobbio degli Angeli (Bg). Una storia alle spalle che si perde nel tempo (i primi insediamenti son preistorici), è ricavata nel corpo centrale del castello che fu prima dei conti Suardo (del 1100), poi dei Rota quindi dei Bressani, e infine ancora dei Suardo.

Dal 1860 è dei Berzi (prima con bisnonno Vincenzo, poi con nonno Silvio e nonna Ancilla, quindi papà Silvio e mamma Teresina e zio Giuseppe, oggi con Giampaolo e sua moglie Monica e il figlio Stefano). L'insegna prende il nome dal treno a vapore che collegava Bergamo a Sarnico e che fermava proprio davanti all'osteria (all'esterno campeggia ancora l'insegna in ferro battuto con il treno a vapore e la scritta “vino”!).

Splendido l'interno, con tre salette a volta, una in pietra, una ghiacciaia dove "riposano" solo magnum, due cantine d'epoca che sono un incanto, ciliegina sulla torta una cigar room formidabile, vero paradiso per chi ama distillati e sigari. In tavola il gusto della tradizione con casoncelli alla bergamasca o ravioli allo strachitunt, pollo alla cacciatora, coniglio o brasato alla Valcalepio. Cassata, tiramisù e torta di ricotta e pere. Il gusto della vita!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia