Dalle prestigiose Fiere del Tartufo di Moncalvo e Ricaldone alla Sagra del Bollito e del Cardo Gobbo, il Piemonte celebra l'autunno con eventi imperdibili, inclusi i Munfrà Game Days e l'atteso Bagna Cauda Day

A Moncalvo (At), sabato e domenica, il centro storico della città più piccola d’Italia ospiterà il "Mercato dei Tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici", il mercatino dell’artigianato locale e stand gastronomici dedicati al tartufo e alle tipicità del territorio. Come da tradizione, durante la 71^ edizione della Fiera del Tartufo di Moncalvo, saranno premiati i migliori tartufi con l’assegnazione del Trofeo Città di Moncalvo “Tartufo d’Oro” e dello “Zappino d’Argento”. Durante i due weekend non mancheranno eventi collaterali, come camminate guidate tra le colline e spettacoli di showcooking. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Civico, le chiese di San Francesco, Sant’Antonio e il Santuario Madre Teresa di Calcutta.
https://www.fieradeltartufodimoncalvo.it/
moncalvo.jpgTartufo protagonista anche a Ricaldone (Al) con la "Fiera Locale del Tartufo dell’Alto Monferrato e del vino di Ricaldone” in occasione della Patronale dei Santi Simone e Giuda Taddeo: il grande protagonista è il tartufo bianco, simbolo del Monferrato e tesoro gastronomico tra i più ricercati. Durante la manifestazione si potrà partecipare a degustazioni guidate, laboratori e dimostrazioni nella tartufaia didattica, un progetto unico realizzato dal Comune di Ricaldone con l’Associazione Liberi Tartufai. Qui i visitatori, insieme ai “trifulai” e ai loro inseparabili “tabui” (cani da tartufo), potranno assistere a esercitazioni reali e apprendere i segreti di un mestiere antico, che unisce rispetto per la natura e amore per la terra. Uno dei momenti più attesi è la gara dei “can da trifula”, termine dialettale che indica i cani da tartufo. Trifulai e lagotti provenienti da tutto il Piemonte si sfideranno in prove di abilità, bellezza e fiuto, premiati per precisione, portamento e rapidità nella cerca del prezioso tartufo. Una competizione che non è solo spettacolo, ma anche omaggio a un patrimonio culturale e rurale che continua a definire l’identità di questo territorio.
Domenica, Ricaldone offrirà una delle esperienze più emozionanti: il giro in mongolfiera tra le vigne e i colori dell’autunno. Le ascensioni, fino a 15 metri d’altezza, permetteranno di ammirare dall’alto la bellezza del paesaggio vitivinicolo riconosciuto dall’UNESCO, sospesi tra cielo e colline. Un momento poetico, perfetto per scattare fotografie indimenticabili e vivere la magia dell’autunno monferrino da una prospettiva davvero unica.

A Valfenera (At), Sagra del Bollito 2025 e Fiera di Sant’Orsola: sabato dalle 18,30 si inaugura la Sagra del bollito, con cibi speciali della nostra tradizione: carne cruda, buseca, uova e tartufo, cotechino e sancrau e poi agnolotti, panada, zabaione, torta di nocciole e altro ancora... con il bollito misto! Durante la serata dj set con Ruben, e tributo a Vasco Rossi con i PMI. Domenica: 12 ore di Bollito no stop! Lungo le vie del paese fiera merceologica con iniziative dei commercianti valfeneresi: giochi per bambini, mostra fotografica e...lo svuota cameretta, perché anche i bambini possono fare affari! Alle 16 verrà approfondito con esperti il tema della razza bovina da cui proviene il bollito. Il fermento in paese proseguirà fino a sera: alle 21 si ballerà con i Roeri su pista da ballo Molino.
Info: proloco.valfenera@alice.it - cell. 3394021010.
valfenera ok.jpgA Incisa Scapaccino (At), 51^ edizione della Sagra del Cardo Gobbo e della Barbera: stasera alle ore 21.00 presentazione del libro "Cuore di Ghiaccio" - parole e immagini fotografiche di vita a Vancouver. Sabato dalle 20 Gran Polentone! (prenotazione obbligatoria). Domenica in Piazza Ferraro per tutto il giorno mercato della fiera e dei produttori, stand gastronomici, dalle 11.00 Maratona della Bagna Cauda, spettacoli nel pomeriggio, tenino panoramico per Borgo Villa.
tel. 349 2342379 - 371 551493

Torna l’appuntamento autunnale con Terrazza Monferrato, il progetto firmato Phanes Ets in collaborazione con il Comune di Moasca (At), che conclude la speciale rassegna di Art Site Fest nei paesaggi riconosciuti dall’Unesco. Domenica, il borgo propone una giornata dedicata all’arte contemporanea, alla musica e alla letteratura, diffusa tra le sue vie e i luoghi simbolo del territorio. Dopo i successi estivi, l’iniziativa saluta il pubblico con un percorso tra parole, suoni e visioni, intrecciando cultura e paesaggio nella cornice delle colline monferrine:
• ore 11.00 - Chiesa di San Rocco “Pagine e paesaggi” – Reading di Ivan Fabio Perna e Melania Allasia con testi dedicati a Pavese, Lajolo e Fenoglio.
• ore 12.00 - Piazza centrale di Moasca: Inaugurazione del murales “Immersi” di Marco Cerminara, nuova opera dedicata al paesaggio del Monferrato.
• ore 12.45 - La Muda Farmhouse (Regione Muda 8): “Aperitivo in vigna” con il chitarrista Giulio Paternoster e degustazione di prodotti tipici locali.
terrazza-monferrato.jpgAl Belvedere di Vignale Monferrato (Al), domenica alle ore 15.00 va in scena “Il Monferrato degli Infernot”, visita a un suggestivo Infernot scavato nella pietra, tra memoria contadina, silenzio sotterraneo e tradizione vitivinicola monferrina. Durante la visita, le guide locali raccontano la storia dell’Infernot intrecciandola con quella del borgo, restituendo un’immagine viva e concreta della tradizione contadina monferrina. Un ambiente intimo, che conserva in sé il silenzio della pietra e la memoria profonda del tempo lento e del lavoro manuale.
Indirizzo: via Bergamaschino, Vignale Monferrato.

Nel weekend, il Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato ritorna a essere capitale mondiale del gioco da tavolo con i Munfrà Game Days 2025: un grande momento di aggregazione per la community di boardgame, miniature e strategie, organizzato dall’associazione UnCommon e mON, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. Questa edizione si preannuncia estremamente partecipata: sono attesi oltre 500 giocatori da tutta Italia (e non solo!) per sfidarsi nei tornei ufficiali di Warhammer: Age of Sigmar, Warhammer 40.000, Blood Bowl 7s e Warhammer - The Old World. Il Palafiere sarà quindi interamente allestito con tavoli e scenari fantasy creati per l’occasione, ma anche stand di negozi specializzati, workshop tematici e un’area ristoro. Un mondo intero da scoprire per appassionati, famiglie e curiosi. Tra le novità di quest’anno, un sodalizio con il gioco di costruzioni più famoso del mondo. I Munfrà Game Days ospitano infatti il 1° Concorso “Piccoli e Grandi Costruttori”, organizzato da Rising Bricks e dedicato ai giovani fan dei mattoncini LEGO®, con sfide, premi e tanta fantasia. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni sulle iniziative https://casalecomicsandgames.it

Infine, si scaldano i motori per i Bagna Cauda Day 2025 ad Asti - 21-22-23 e 28-29-30 novembre -. Giunto alla tredicesima edizione, il Bagna Cauda Day riunirà ancora una volta migliaia di appassionati in oltre 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, osterie e agriturismi, con più di trentamila posti a tavola disponibili. L’iniziativa è ideata e promossa dall’Associazione culturale Astigiani, che destina, ogni anno, gli utili del progetto a concrete azioni di solidarietà e tutela ambientale. La manifestazione, nata ad Asti, ha ormai valicato i confini del Piemonte, coinvolgendo anche Valle d’Aosta, Liguria e diverse località estere: si celebrerà il rito della Bagna Cauda Day anche a Shanghai con l’Associazione Piemontesi nel Mondo Cina e la FIC – federazione italiana cuochi China (29 novembre), a New York, in Giappone a Londra e in altre capitali europee. Come da tradizione, ogni partecipante riceverà il nuovo Bavagliolone in stoffa, simbolo ufficiale del Bagna Cauda Day. L’edizione 2025 è illustrata da Raffaele Iachetti: protagonista, una grande testa d’aglio che campeggia sul motto “Usiamo la testa”, un invito ironico ma profondo a riflettere, in un tempo che ci chiede di tornare a pensare con la nostra testa. Tutti i locali aderenti sono elencati su bagnacaudaday.it, suddivisi per aree geografiche (Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e oltre).

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia