Dalle terre dell'Asti Spumante ai tesori di Cella Monte, un autunno di viaggi storici, cioccolato e la Fiera del Tartufo

Il Consorzio dell’Asti DOCG, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, ha annunciato il ritorno del Treno Storico Langhe Roero e Monferrato, un'iniziativa promozionale che unisce turismo, storia e cultura enologica. Nelle quattro date previste – 11 e 26 ottobre, 8 e 23 novembre 2025 – il convoglio d'epoca, trainato da una locomotiva a vapore, partirà da Torino Porta Nuova per attraversare i paesaggi UNESCO del Piemonte, con destinazione Nizza Monferrato e una sosta a Canelli, la "patria dello spumante". Durante il viaggio, i passeggeri potranno degustare l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti, abbinati a prodotti locali come gli Amaretti di Mombaruzzo. Questa iniziativa strategica mira a offrire un'esperienza immersiva, intrecciando i vini con la storia e l'arte del territorio, incluse le Cattedrali sotterranee di Canelli. Il presidente del Consorzio, Stefano Ricagno, ha sottolineato che l'azione turistica riflette l'identità e la ricchezza del territorio ben oltre la dimensione commerciale. Anche il direttore, Giacomo Pondini, ha evidenziato come presentare i vini nel loro luogo d'origine sia il modo perfetto per unire la promozione alla tutela, attirando nuovi consumatori sia in Italia che all’estero.
Maggiori informazioni sul viaggio sono disponibili su www.fondazionefs.it
trenook.jpgA Cella Monte sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il Comune monferrino si è aggiudicato questo riconoscimento per il suo tipico centro storico, con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e gli Infernot, la parrocchiale e la chiesa romanica; per i suoi prodotti tipici, dai vini ai salumi al tartufo. Grande soddisfazione per il Sindaco, Maurizio Deevasis, dopo la qualifica tra i Borghi più Belli d’Italia raggiunta nel 2018.
pietra cantone.jpgAd Altavilla Monferrato, domenica 19 ottobre, la kermesse “Cioccolato nel Monferrato”, dove si potrà degustare il cioccolato in tutte le sue forme, partecipare ad attività per bambini, a laboratori, showcooking, percorsi sensoriali. Ci saranno anche stand gastronomici, giochi e momenti di musica e intrattenimento Per prenotare il pranzo: 3474760222 – 3663303151. Per l’occasione la sede storica della Distilleria Mazzetti d’Altavilla sarà aperta dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19 per far conoscere il mondo dei distillati e i loro abbinamenti (info: 0142926147).
altavilla.jpgA Moncalvo, sempre domenica 19 ottobre, si svolgerà la 71^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo, che si svolgerà anche sabato 25 e domenica 26 ottobre. Protagonisti: tartufi, funghi, eccellenze monferrine, artigianato e scoperta dei territorio, poi visite guidate al Museo Civico e alle aziende locali. Novità di quest’anno lo show cooking e l’area ristoro per degustare i piatti tipici monferrini.
fiera del tartufo.jpgDomenica scorsa, 12 ottobre, grande chiusura del Germinale Art Fest che ha attirato in Monferrato oltre 15mila visitatori provenienti da diverse regioni italiane e anche stranieri. La kermesse, nata con l’idea di promuovere il territorio attraverso l’arte diffusa e diverse residenze artistiche, è stata un grande successo riuscendo a fare conoscere chiese, castelli, dimore di pregio in una dimensione nuova.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia