A Casale Monferrato gli Amici del Po, dalle ore 10 alle ore 18, propongono brevi gite sul "grande fiume" per scoprire la città da un nuovo punto di vista

In occasione della Festa del Vino, dalle ore 10 alle ore 18 a Casale Monferrato, presso l’imbarcadero di viale lungo Po Gramsci, riprende l’attività degli Amici del Po di Casale Monferrato, dopo essere stati impegnati lo scorso sabato nella collaborazione con la Società Canottieri nell’organizzazione della prima Regata Regionale Sprint.

Ad annunciarlo sono gli Amici del Po: «In occasione del primo fine settimana di Festa del Vino del Monferrato, domenica 17 settembre, i barcaioli monferrini saranno a disposizione proprio sul grande prato dell’imbarcadero per proporre a tutti gli interessati la possibilità di osservare la città e il paesaggio naturale che la attraversa da un diverso punto di vista, quello del barcè, la tipica imbarcazione di questo tratto del Grande Fiume».

"Moton", “navet", “gundulin" e “barcè" hanno in comune il fondo piatto e sono le tradizionali imbarcazioni del tratto monferrino del fiume Po, che nei secoli scorsi hanno dettato i tempi e le scelte di generazioni e popolazioni che abitavano lungo il corso d’acqua. Negli ultimi decenni, si era poi assistito ad un progressivo abbandono dell’attività di navigazione fluviale e di attività ludico-sportive ad esse collegate.

Ancora oggi, i legnami impiegati per costruirle sono gli stessi di sempre: la gaggia (acacia), il larice, il rovere e il pioppo. A condurla, a poppa, c’è sempre un esperto barcaiolo munito del tipico lungo remo dalla punta metallica, secondo un’arte che si tramanda oralmente da generazioni. Si può spingere sul basso fondale oppure remare, con o senza scalmo, nelle acque più profonde.

Un’occasione speciale di vivere il Monferrato, che ha le sue radici in un passato ancora denso di ricordi, e approda ad un nuovo concetto di convivialità e di condivisione di un intero territorio, attorno a quell’elemento fondamentale che è l'acqua.

Per partecipare alle brevi gite sul Po, «possibili dalle 10 alle 18 circa, non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi al gazebo dell’associazione a pochi metri dal Castello di Casale Monferrato. Le escursioni di 20-30 minuti circa sono adatte a tutte le età, dai bambini ai nonni. L’iniziativa non sarà proposta in caso di avverse condizioni meteorologiche».

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia