Una saga familiare dalla fine dell'Ottocento al terzo Millennio e, sullo sfondo, i grandi eventi storici dell'isola

L'autore ci conduce tra Sicilia, Campania e Roma accompagnandoci con le vicende di una famiglia che attraversa due secoli di storia.
Delle strade siciliane a un certo punto non si capisce più niente e tantomeno la ratio e i criteri che temporibus illis avevano guidato chi le aveva tracciate. Eppure quelle strade vanno e sembrano quasi infischiarsene delle rette più brevi per passare da un punto all'altro. Strade dove un tempo il Cavalier Vincenzo Florio aveva addirittura fatto passare la Targa Florio antesignana della Formula Uno. Partiamo da queste riflessioni di Nunzio Primavera per raccontare il suo ultimo romanzo, Giove Ionico (Pendragon) che inquadra in una saga familiare lunga oltre un secolo le bellissime contraddizioni di una terra unica come la Sicilia.
nunzio.jpgNunzio Primavera, alla sua seconda opera letteraria, dopo L'oliveto delle Monache (link), risulta di nuovo particolarmente ispirato in un libro denso, ricco di fatti storici, approfondimenti, riferimenti reali, e allo stesso tempo avvincente, scorrevole, piacevole da leggere anche sotto l'ombrellone.
Al centro della narrazione la famiglia d'Asaro, dal capostipite Giovanni al figlio Peppino per arrivare a Vanni e Pino, dalla fine dell'Ottocento al terzo Millennio, tra Sicilia, Calabria e Roma. Sullo sfondo i grandi eventi storici, traumatici come i terremoti che a più riprese hanno sconvolto l'isola o dall'impatto storico rivoluzionario, come la riforma agraria che ha portato alla più grande redistribuzione della ricchezza in Italia cambiando il volto dell'agricoltura (un tema a cui lo stesso Primavera dedicò il memorabile saggio La terra restituita ai contadini link).

Il romanzo di Primavera, inoltre, ha una vera e propria "special track" costituita dai tanti approfondimenti inseriti tra le pagine e inquadrati da un'apposito rilievo grafico dove l'autore condensa aneddoti e curiosità che spaziano dalla tradizione popolare all'enogastronomia. Questi che possono essere letti contestualmente al romanzo o in un secondo momento, rappresentano un vero e proprio plus, una lettura nella lettura che amplifica la valenza di questo libro, come testimonianza di una Sicilia arcaica che rischia di scomparire.

Giove Ionico (Pendragon) è disponibile in libreria e negli store on line.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia