Da Fabio e Martina trovate tre linee di gelato: la linea Acqua, la linea Latte e la linea Gourmet, tutte da provare

Riflessioni e conversazioni (semi)serie dei giorni nostri: “Non ci sono più i gelati di una volta”, oppure: “Quando si passa davanti a una gelateria non si sente più il profumo”, o ancora: “Ti mando a mangiare un gelato straordinario” e poi tutti i gusti hanno lo stesso sapore (sic).

Da queste considerazioni sui massimi sistemi del gelato, noi ci sentiamo già fortunati visto che ci è bastato assaggiare due soli loro gusti per capire che forse il gelato (vero) era proprio questo. Il ricordo della loro panna e del loro lampone rimangono infatti un sogno e tutto quel mondo che riguarda i preparati, le basi, i semilavorati o i tanti escamotage che rendono le creme gonfie, cremose e colorate come sculture pop, da Giavazzi sono fantascienza. E quando sceglierete di assaggiare un gusto, il sapore sarà esattamente e incontrovertibilmente quello, con il risultato di un concentrato purissimo e profumato.

Gelatieri dal 1956 e oggi alla terza generazione con Fabio e Martina, Giavazzi sceglie con estrema attenzione la materia prima adattandola, passo passo, anche al gradimento e ai cambiamenti del gusto nel tempo. Tre sono le loro linee distintive: la linea Acqua che comprende i gusti cioccolato, fragola, pistacchio e limone dove il cioccolato utilizzato è il Valrhona Andoa 70% biologico e fairtrade, la fragola italiana biologica, il limone puro italiano biologico e il pistacchio di Sicilia; nella preparazione di questi gusti rientra lo zucchero bianco, il glucosio, lo zucchero d’uva, l’inulina e, come addensante, la farina di semi di carruba mentre, come emulsionante, la lecitina di soia biologica.

La linea Latte utilizza invece latte fresco biologico a km 0 delattosato e pastorizzato, panna delattosata fresca, zucchero bianco, zucchero d'uva, tuorlo d'uovo biologico e pastorizzato, glucosio e, come addensante, farina di semi di carruba e farina di semi di guar. I gusti proposti sono vaniglia, cioccolato, pistacchio, caffè, panna, nocciola, yogurt.

Infine, la linea Gourmet comprende i gusti Dulcey (che utilizza la stessa base della linea Latte con l’aggiunta di panna delattosata fresca e cioccolato Valhrona Dulcey 32%) e il gusto lampone e rabarbaro; quest’ultimo vede sempre l’impiego di zucchero bianco, acqua, glucosio, zucchero d'uva e inulina con addensante la farina di semi di carruba e come emulsionante la lecitina di soia biologica. Che dire di più? Andate subito a provarli tutti!!!

Gelateria Giavazzi
Via Mario Cereda, 14
Rivolta d'Adda (CR)
tel. 0363 78049
http://www.giavazzidal1956.com/